Dave Navarro è un cantautore e polistrumentista statunitense, noto per aver suonato nei Red Hot Chili Peppers dal 1993 al 1998.
Uno dei chitarristi più influenti e talentuosi della sua generazione
David Michael Navarro nasce il 7 giugno 1967 a Santa Monica, in California, e si è imposto nella scena musicale con il suo stile unico e con la sua capacità di fondere diversi generi musicali. La sua carriera è stata definita da molteplici successi e collaborazioni con alcune delle band più acclamate del panorama musicale. Ha raggiunto il grande pubblico come membro fondatore e chitarrista dei Jane’s Addiction, la band alternative rock che ha spinto i confini del rock negli anni ’80 e ’90. I Jane’s Addiction sono noti per brani iconici come “Jane Says” e “Been Caught Stealing“, che sono diventati inno per una generazione di appassionati di musica alternative.
Il suo incontro con i Red Hot Chili Peppers
Dopo l’esperienza con i Jane’s Addiction, Dave Navarro ha intrapreso un nuovo e apprezzato percorso musicale unendosi ai Red Hot Chili Peppers nel 1993. Ha contribuito alla realizzazione dell’album “One Hot Minute” (sesto album della band), che ha rappresentato un cambiamento di suono per la band e ha confermato la sua versatilità come chitarrista.
Ma la carriera di Navarro non si è limitata solo a queste due band di successo
Navarro anche collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Marilyn Manson, Alanis Morissette, Guns’N Roses e Nine Inch Nails, lasciando la sua impronta distintiva in ogni progetto. La sua abilità tecnica, combinata con la sua creatività, lo ha reso un musicista molto richiesto nel panorama musicale.
Non solo musica
Oltre al suo lavoro in campo musicale, Navarro ha fatto brevi apparizioni in due film, Floundering (1994) e Uptown Girls (2003) e ha anche tenuto una rubrica di critica cinematografica intitolata Movies & Crap per la rivista Bikini assieme a suo cugino Johnny (anche se nella rubrica si definivano fratelli). Ha scritto anche per le riviste Details, Nylon, Ray Gun, e Us Weekly . Dave Navarro è anche apparso varie volte nello show televisivo Celebrity Poker Showdown, giocando senza limiti di puntata a Texas Hold ‘Em a sostegno della Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation.
La sua vita privata
Dave ha avuto tre matrimoni. La prima volta si è sposato nel 1990 con Tanja attraverso un rito pagano. Quattro anni dopo si è sposato con Rhian con rito civile. La sua ultima moglie è stata l’attrice Carmen Electra, con cui si è sposato nel 2003 e si è separato tre anni dopo. Non ha ancora avuto dei figli. Dopo aver avuto alcune relazioni con star del porno, si è fidanzato nel 2022 con l’attrice Vanessa DuBasso.
La sua strumentazione
Dave ha sempre usato chitarre Ibanez, una RG770 blu, una RG550 gialla, una RG custom con grafica della copertina dell’album, e successivamente, nel periodo di Ritual de lo habitual, una Ibanez simil-Telecaster custom color oro, con ponte Edge. Dave inizia ad usare chitarre PRS in occasione del Lollapalooza 1991, e qualche anno dopo ottiene l’endorsement e un modello Signature. Ha usato una Fender Stratocaster nel periodo con i Red Hot Chili Peppers, e una Parker Fly Deluxe per i puliti della versione live di My Friends. Come molti altri chitarristi si diverte a suonare svariete chiatrre, tra le quali Gibson Les Paul, Kramer Van Halen Signature, Fender Telecaster, Takamine 12-corde acustica e perfino una Squier Hello Kitty Stratocaster regalatagli dalla moglie Carmen.
Come amplificazione usa solitamente Marshall JCM900, e Marshall Mode Four per i puliti. In studio usa quasi sempre un Vox AC30 per i puliti, e una Bogner Uberschall per i distorti. Come effetti, Dave predilige BOSS, in particolare Octave Pedal, DD3 Digital Delays, un Turbo Distortion nei soli, poi un Dunlop Cry Baby Wah e altri.
Alcune curiosità
- Quando Izzy Stradlin si ritirò dai Guns N’ Roses, Dave fu preso in considerazione da Axl Rose come sostituto, ma declinò l’invito.
- Nel 2001 è apparso in un episodio di Streghe e nel 2011 nell’episodio 12 dell’ottava stagione di One Tree Hill, interpretando se stesso.
- Nel 2002 partecipo con Michael Jackson nella serata “A Night at The Apollo” all’Apollo Theater di New York, dove si esibì in Black or White.
- Ha fatto parte della giuria di Ink Master, affiancato dai tatuatori Chris Núñez e Oliver Peck.
- Nel 2013 è apparso in due episodi della sesta stagione di Sons of Anarchy, interpretando il ruolo di Arcadio.
- Nel 1983, sua madre (Constance) è stata uccisa dal suo fidanzato di allora, un evento che ha avuto un impatto profondo sulla sua vita. L’assassino benne arrestato solo grazie all’aiuto di uno spettatore in una trasmissione televisiva, America’s Most Wanted.
- Ha affrontato dipendenze da droghe, ma è riuscito a superarle e a trovare una nuova prospettiva sulla vita e sulla musica.
- Il nonno paterno del chitarrista era un immigrato messicano diventato orfano dopo la Guerra civile messicana.
- Essendo cresciuto con la madre è rimasto l’unico membro della sua famiglia, dal lato paterno, a non aver imparato lo spagnolo.
- Ha collaborato con Christina Aguilera nel singolo Fighter.
- Come attore ha recitato in due film di discreto successo. La sua passione per il cinema lo ha però portato, per un periodo, a tenere una rubrica di critica cinematografica
- Colpito dal Covid, Dave Navarro ha raccontato di aver sofferto per lungo tempo di Long Covid.
- Nel 2001 è apparso in un episodio di Streghe.
- Su Instagram Dave Navarro ha un account ufficiale da diverse centinaia di migliaia di follower.