Torna il Festival che fa vibrare la Val Brembana con una miscela irresistibile di rock, folk-metal, reggae e la serata #NoHeroes dedicata a David Bowie.
Sul palco Giorgio Canali, Randy Valentine, Folkstone, Ambramarie, Freddie McGregori, Talco, Pinguini Tattici Nucleari, MOOSTROO, Pugni Nei Reni e tanti altri
Giovedì 13 luglio
Giorgio Canali & Rossofuoco + Pinguini Tattici Nucleari
Venerdì 14 luglio
Randy Valentine + Forelock & Arawak Reggae
Sabato 15 luglio
Folkstone + Ambramarie
Giovedì 20 luglio
Freddie McGregor + Big Ship Band feat. Chino & Di Genius
Venerdì 21 luglio
Talco + Gotto Esplosivo + Crancy Crock
Sabato 22 luglio
#NoHeroes: MOOSTROO + Arcane of Souls + Pugni Nei Reni + Trevisan + OTU + Rich Apes + I Pesci Solubili
Venerdì 14 luglio sarà la prima delle due serate #AmbriaLovesReggae con uno dei giovani artisti reggae più interessanti in circolazione: Randy Valentine, singer versatile proveniente dalla Giamaica, è giunto subito al successo con il suo mixtape di debutto “Bring Back the Love” del 2012, a cui sono seguiti l’ep “Break The Chain” e “Still Pushing” che sono arrivati in vetta alle classifiche consacrandolo definitivamente nella scena reggae internazionale. Nel tour mondiale di promozione del suo ultimo singolo “Same War”, Valentine sarà accompagnato da Forelock & Arawak, voce fra le più promettenti del nuovo reggae italiano.
Sabato 15 luglio tocca ad una band instancabilmente in tour: i Folkstone e il loro folk-metal che unisce chitarre elettriche e strumenti tradizionali come cornamuse, bombarde, arpa, cittern, bouzouki, ghironda e flauti. Porteranno ad Ambria un concerto al contempo energico e suggestivo, una grande festa popolare dove la musica e il pubblico sono entrambi protagonisti. Tuttavia nelle canzoni della band, come ad esempio in quelle dell’ultimo lavoro “Oltre… l’Abisso”, non manca uno sguardo critico sul presente, spesso raccontato attraverso storie di personaggi insoliti. Apertura assolutamente degna quella di Ambramarie, “girl in rock” dalla straordinaria carica live che scalderà a dovere il pubblico.
Il secondo weekend di Ambria Music Festival si apre giovedì 20 luglio con l’altra serata#AmbriaLovesReggae di questa edizione. Acclamato da un pubblico internazionale, vincitore di un Grammy, Freddie Mcgregor ha contribuito a modellare con i suoi testi e il suo stile Philly-Soul il reggae degli ultimi 50 anni. Il suo ultimo progetto “True to My Roots” testimonia quel mix di esperienza, intensità e saggezza che è la sua musica oggi. Ad accompagnarlo la Big Ship Band e i figli Chino McGregor e Stephen Di Genius McGregor, entrambi affermati musicisti della scena reggae mondiale. Ad introdurre lo straordinario show della famiglia McGregor, Vitowar, Shanty Sound e Serious Thing ormai di casa a #AmbriaLovesReggae.
I Talco saranno venerdì 21 luglio ad Ambria per una serata che si preannuncia infuocata. La band veneta rappresenta ormai una delle realtà ska-punk-folk più interessanti d’Europa. Abituati a interminabili tour internazionali e osannati da migliaia di persone nei più importanti festival del continente, i Talco saliranno sul palco brembano per una delle poche date italiane del “Combat Circus Goes to Silent Town Tour 2017”. Ad accendere la miccia della serata il punk-rock dei Crancy Crock Punkrockers e l’energia indomabile dei Gotto Esplosivo.
La chiusura di Ambria Music Festival 2017 sabato 22 luglio è un grande ritorno: quello di #NoHeroes, serata organizzata in collaborazione con #hashtag come omaggio a David Bowie. MOOSTROO, Arcane of Souls, Pugni Nei Reni, Trevisan, OTU, Rich Apes e I Pesci Solubili testimonieranno l’ottimo stato di salute della scena musicale bergamasca. Post-punk, cantautorato, sperimentazione, folk, punk, psichedelia e molto altro saranno gli ingredienti di una serata per tutti i gusti, dove non mancheranno sicuramente le sorprese.
Sarà questo l’arrivederci di Ambria Music Festival al 2018, quando la Val Brembana tornerà a risuonare di amplificatori tirati al massimo, ritmi in levare e serate che rimarranno nella memoria.