I Curved Air sono un gruppo britannico di rock progressivo costituitosi nel 1969 come evoluzione degli Sisyphus.
Guidata dalla carismatica cantante e violinista Sonja Kristina, i Curved Air hanno sperimentato con una fusione di stili musicali, creando un suono unico e avanguardistico che li ha resi pionieri del genere, fino a distinguersi per l’uso innovativo di strumenti classici, come il violino di Sonja Kristina, combinati con le sonorità rock e il virtuosismo strumentale. La formazione originale della band includeva anche il chitarrista virtuoso Francis Monkman, il tastierista Darryl Way, il bassista Rob Martin e il batterista Florian Pilkington-Miksa. Questa combinazione di talenti eccezionali ha contribuito a creare un suono unico e distintivo.
Troppi avvicendamenti nella band
Durante l’attività dei Curved Air vi sono state continue sostituzioni dei membri, il che ha costituito un grosso handicap. Già nel secondo album Ian Eyre (basso) prende il posto di Rob Martin e nel terzo viene a sua volta sostituito da Mike Wedgwood. Dopo la registrazione abbandonano Darryl Way, Francis Monkman e Florian Pilkington-Miksa, lasciando praticamente sola Sonja Kristina che ingaggia il batterista Jim Russell, Kirby Gregory (chitarra) ed Eddie Jobson (sint.) con i quali incide “Air Cut“, ma nel luglio 1973, dopo il disco, la band si scioglie di nuovo. Se ne riparla nell’autunno del 1974, con una riunione dei membri originali per dei concerti nei college inglesi. Il tour non è privo di problemi, a causa di altri impegni di alcuni membri della band, e così, terminato, avviene un altro scioglimento del gruppo. Restano Kristina e Darryl Way che reclutano nuovi musicisti, tra cui Tony Reeves. Kristina, che aveva fatto parte anche del cast inglese di Hair, è stata praticamente l’unico membro dei Curved Air sempre presente.
Il massimo successo
Il singolo di maggior successo della band è stato “Back Street Luv“, che raggiunse la posizione numero 4 nella UK Singles Chart (12 settimane in classifica). Dopo il 1972 non ebbero comunque più successi da classifica. Nel 1976 il gruppo si scioglie ufficialmente, dando il concerto di addio il 23 dicembre di quell’anno. Vi furono alcuni tentativi di ricostituirlo, ma fallirono.
Formazione classica
- Sonja Kristina – voce (1969-1976; 1990-1993; 2008-presente)
- Francis Monkman – chitarra (1969-1972; 1990-1993; 2008-presente)
- Robert Norton – tastiera (2008-presente)
- Rob Martin – basso, (1969-70; 2008-presente)
- Florian Pilkington-Miksa – batteria (1969-74; 1990-1993; 2008-presente)
Altri membri
- Darryl Way – violino (1969-1976; 1990-1993; 2008-2012)
- Ian Eyre – basso (1970-1972)
- Mike Wedgwood – basso (1972-74)
- Kirby Gregory – chitarra (1973-1974)
- Eddie Jobson – violino (1971-1973)
- Stewart Copeland – batteria (1975-1976)
La loro discografia
La discografia dei Curved Air è caratterizzata da una serie di album innovativi e sperimentali che hanno sfidato le convenzioni musicali dell’epoca. Il loro album di debutto, “Air Conditioning” del 1970, ha subito attirato l’attenzione grazie a brani come “It Happened Today” e “Vivaldi“. Quest’ultimo brano, in particolare, ha dimostrato l’abilità della band nel fondere le sonorità rock con elementi di musica classica, ottenendo un risultato sorprendente e affascinante.
Il successivo album, “Second Album” del 1971, ha consolidato la reputazione di Curved Air come una delle band più innovative del rock progressivo. Il singolo “Back Street Luv” ha raggiunto il successo commerciale, mentre tracce come “Young Mother” e “Piece of Mind” hanno evidenziato le abilità strumentali dei membri della band.
La band ha continuato a sperimentare con nuove idee e suoni nel loro terzo album, “Phantasmagoria” del 1972. L’album ha incorporato elementi di musica elettronica e ha presentato brani come “Marie Antoinette” e “Melinda (More or Less)” che hanno dimostrato la maturità artistica della band.
Il quarto album, “Air Cut” del 1973, ha evidenziato un suono più orientato verso il rock duro, con tracce come “The Purple Speed Queen” e “Metamorphosis“. Segue “Midnight Wire” nel 1975, loro quindi disco in studio, la cuii registrazione è stata segnata da discussioni intense e aspre tra la band e i produttori Ron e Howard Albert, che spesso hanno criticato con veemenza i membri della band.
Nel 1976 è la volta di “Airborne“. Come le ultime uscite il disco non ebbe un successo commerciale significativo. Dopo un singolo successivo, “Baby Please Don’t Go” e “Broken Lady“, il gruppo si scioglie. Il batterista Stewart Copeland forma i Police, mentre il violinista Darryl Way e la cantante Sonja Kristina hanno entrambi intrapreso una carriera solista. Il bassista Tony Reeves e il chitarrista Mick Jacques diventarono – in seguito membri della band Big Chief.
“North Star” è il settimo album in studio ed è stato pubblicato il 17 marzo 2014. È stato il primo album in studio con materiale prevalentemente nuovo da quando la band si è riformata nel 2008.