“Non so più” è il terzo singolo di Davide Di Natale, disponibile in tutti i digital store dal 6 luglio. Si tratta di un brano introspettivo e intimo con il quale il cantautore indaga l’animo umano.
“Non so più” è la storia di un ragazzo alla ricerca di un amore ormai finito, ma in questa folle corsa riesce a ritrovare se stesso. Davide Di Natale si è messo in gioco con un pezzo dal testo particolarmente intimo, ma dalla melodia frizzante e particolare. Si inizia in modo delicato per poi esplodere di energia coinvolgendo l’ascoltatore.
«Nel mio nuovo singolo racconto la storia di un ragazzo che non è più stato in grado di spiegare a qualcuno cosa significa fare l’amore con un’altra persona. “Non so più” racconta attraverso semplici parole ciò che il ragazzo ha perso con la fine di un amore. Un qualcosa che non riesce a ricreare con nessun altro.
Arrivando alla conclusione che parlando con se stesso ha capito che bisogna prima di tutto imparare a fare l’amore con se stessi e poi con gli altri», così Davide descrive il proprio brano.
Abbiamo continuato la chiacchierata con lui.
Qual è stata l’ispirazione dietro il brano “Non so più”? Puoi raccontarci di più sulla storia che hai voluto raccontare attraverso il testo?
«Ho capito di aver amato qualcuno che non meritava il mio amore, sono giovane ma da poco ho iniziato a mettere il gioco le mie emozioni. “Non so più” appunto racconta della mia inadeguatezza ormai a fare l’amore con qualcuno che amo davvero. La canzone inizia come una poesia, in ricordo di tutti i bei momenti che ho passato nella relazione per poi diventare qualcosa che non si può più avere… per poi finire con l’accettare che meglio soli che mal accompagnati»
“Non so più” sembra rappresentare una transizione verso un sound più maturo e professionale rispetto ai tuoi singoli precedenti. Quali sono stati gli elementi chiave che hai voluto introdurre in questa nuova canzone?
«Ritengo il mio ultimo brano sia più maturo, sia a livello della produzione che del testo. Ho voluto riempire la canzone con dei sound più completi rispetto ai singoli precedenti».
Come descriveresti la tua evoluzione come cantautore, dalla tua partecipazione al Cantagiro fino ad oggi? In che modo la tua esperienza alla scuola civica di musica e ai casting di Amici hanno influenzato il tuo percorso musicale?
«Studiare canto mi ha permesso di utilizzare la mia voce nel modo giusto. Quando ho partecipato al Cantagiro mi sono trovato molto bene. Soprattutto con le persone lì presenti, avvolte anche loro dal mio stesso sogno. Pensavo che ci fosse competizione ma c’è stata solo fratellanza ed è per questo che lo farei ancora. Quando ho fatto i casting di amici mi sono ritrovato a vivere un esperienza totalmente nuova, davanti a commissari e ascoltatori molto qualificati. È stato organizzato bene e mi sono sentito a mio agio. È un esperienza che mi piacerebbe rifare».
Come è stato per te pubblicare i singoli “Baia” e “Che ne sai”? Cosa hai imparato da queste esperienze e come ti hanno preparato per il tuo nuovo singolo “Non so più”?
«Tutte le mie canzoni sono collegate tra loro. Il mio obiettivo è quello di raccontare tutte le fasi, che per ora ho conosciuto, dell’amore. BAIA racconta di come in poco tempo riesco ad innamorarmi di una persona, nonostante la distanza non aiuta a creare un bel rapporto, “CHE NE SAI” invece racconta di come le persone vedono una relazione ormai uscita allo scoperto nonostante il protagonista ha cercato di nasconderla. Nonostante i numerosi giudizi che la gente esplicava le mie parole lasciano correre le loro supposizioni perché loro che ne sanno di come mi sento davvero. Non so più e come se fosse la fine di un piccolo percorso ma l’inizio di un altra strada ancora tutta da scoprire».
Puoi dirci qualcosa sui progetti futuri? Hai in programma di pubblicare un album o EP? Quali sono le tue ambizioni per il futuro della tua carriera musicale?
«Sto lavorando, con il mio produttore e qualche amica, alla pubblicazione futura di un ep. Le mie ambizioni future sono quelle di far conoscere le mie parole a tutti. Far sì che le mie canzoni rientrino nella quotidianità delle persone facendole sentire a casa, perché come loro anche io ho passato le loro stesse esperienze.
Non è ancora tutto finito, preparatevi a qualcosa di magico, ora è tempo di lavorare, ma poi la mia musica sarà vostra!»
Biografia
Davide Di Natale è un giovane cantautore di Milano che canta e scrive da quando ha dieci anni. Il suo modo di approcciarsi a questa stupenda arte diventa più professionale grazie alla scuola civica di musica con la quale studia canto per cinque anni.
Nel 2021 partecipa al Cantagiro arrivando in finale e l’anno seguendo partecipa anche ai casting di Amici.
Il 19 maggio 2022 pubblica il suo primo singolo “Baia” e solo qualche mese più tardi esce anche “Che ne sai”.
Davide Di Natale mette in musica i pensieri e la vita di un adolescente dai primi amori al desiderio di far sentire la propria voce. Il 6 luglio 2023 torna con il suo terzo singolo “Non so più” che rispetto ai precedenti ha un sound più maturo e professionale.
