Musica

Mick Jagger: alcune curiosità sul frontman dei Rolling Stones

|

La vita di Mick Jagger può sembrare all’altezza di tutti gli stereotipi delle rockstar: decenni di fama musicale, più figli di madri diverse, arresti per droga e alcune mosse iconiche.

La sua famiglia borghese aveva in mente una vita molto diversa per lui

Nato a Dartford il 26 luglio del 1943, Sir Michael Philip “Mick” Jagger è sempre stato un performer, come ha raccontato all’Independent. Alle feste di famiglia “in quei giorni come prima avevamo i telefoni“, intratteneva regolarmente i suoi parenti. “Tutti dovevano fare qualcosa allora. Dovevi fare una svolta  – ha ricordato il cantante – Facevo un sacco di imitazioni. Facevo canzoni. Danze, sai, a qualsiasi cosa.”

Ha incontrato Keith Richards a scuola, ma ha perso i contatti per anni

Mick Jagger e Keith Richards sono uno dei duetti di cantautori più iconici della musica rock. E canzoni come « Jumping Jack Flash » e « (Can’t Get No) Satisfaction » non sarebbero mai esistite se non per un incontro casuale in una stazione ferroviaria.

I gemelli Glimmer si sono incontrati per la prima volta alla Wentworth Primary School quando erano bambini, secondo la BBC, ma hanno perso i contatti quando entrambi sono partiti per diverse scuole secondarie. La coppia si è riallacciata da adolescenti dopo essersi incontrati alla stazione ferroviaria di Dartford. Nella sua autobiografia « Life », Richards ha condiviso una lettera che ha scritto a sua zia Patty subito dopo il loro incontro, in cui ha descritto « un ragazzo che conoscevo alle elementari » che gli si avvicinava.

Poiché Richards aveva con sé un disco di Chuck Berry, la coppia iniziò una conversazione sulla musica. « Ha tutti i dischi che Chuck Berry abbia mai fatto e anche tutti i suoi compagni, sono tutti fan del ritmo e del blues, vero R&B intendo », ha scritto il chitarrista con entusiasmo, descrivendo come ha deciso di cercare Jagger in seguito. Richards ha persino parlato dell’abilità vocale dell’altro ragazzo. « A parte questo, Mick è il più grande cantante R&B da questa parte dell’Atlantico e non intendo forse », ha detto a sua zia.

Ha abbandonato la sua laurea in finanza per unirsi ai Rolling Stones

Data la reputazione di Mick Jagger come figura anti-establishment, i fan potrebbero essere sorpresi di apprendere che si è unito ai Rolling Stones mentre studiava finanza e contabilità all’università. Jagger era uno studente della London School of Economics quando ha iniziato a suonare insieme al suo amico Keith Richards appena riscoperto. Come ha scherzato con Rolling Stone, la band aveva solo « un concerto al mese » all’inizio, quindi non è stato difficile bilanciare i compiti scolastici con i suoi sogni di celebrità musicale. « Non siamo riusciti a trovare alcun lavoro », ha aggiunto il cantante. Tuttavia, una volta che la popolarità degli Stones ha iniziato a decollare, Jagger ha dovuto prendere una decisione.

« È stato molto, molto difficile perché i miei genitori ovviamente non volevano che lo facessi », ha rivelato, ammettendo che suo padre era « assolutamente furioso » all’idea che Jagger si ritirasse. « Sono sicuro che non sarebbe stato così arrabbiato se mi fossi offerto volontario per arruolarmi nell’esercito. Qualsiasi cosa tranne questo. » Il cantante ha convenuto che era « totalmente stupido » inseguire la musica come carriera, ma ha dichiarato che comunque trovava il suo corso « noioso ».

Jagger ha anche espresso rammarico per non aver fatto qualcosa di diverso nella sua vita, come ha detto alla BBC. « Una volta pensavo di fare il giornalista », ha confessato. « È un po’ intellettualmente, poco impegnativo essere un cantante rock, ma sai che ne trai il meglio. »

Ha iniziato a scrivere canzoni grazie ai Beatles

Durante i loro primi giorni, i Rolling Stones iniziarono suonando cover. E prima che Mick Jagger e Keith Richards iniziassero a scrivere le loro canzoni, ricevettero una melodia dei Beatles.

Uno dei loro primi successi fu « I Wanna Be Your Man », come disse Jagger a Rolling Stone nel 1968, che fu scritto da John Lennon e Paul McCartney. « Hanno detto che avevano questa melodia », ha ricordato, aggiungendo che la canzone « sembrava piuttosto commerciale » prima che gli Stones la cantassero con un tocco di « Elmore James ». E quando in seguito inserì i Beatles nella Rock and Roll Hall of Fame, Jagger notò che « l’esempio del modo in cui scrivevano e il modo originale in cui creavano le loro canzoni non ci era sfuggito », aggiungendo che nonostante la loro precoce « rivalità , » le due band erano sempre amichevoli.

Quando è arrivato il momento per Jagger e Richards di scrivere effettivamente la loro canzone, il loro manager ha dovuto prendere misure estreme, come ha registrato la biografia « Marianne Faithfull: As Years Go By ». « Quindi quello che ha fatto Andrew Oldham è stato chiuderci in cucina per una notte e dire: ‘Non uscire senza una canzone’ », ha rivelato Richards, descrivendo come la sessione di scrittura non convenzionale abbia prodotto un successo per la cantante Marianne Faithfull. « Era diverso dalla maggior parte del materiale dei Rolling Stones, ma è quello che succede quando scrivi canzoni ». Ci è voluto un po’ di tempo per produrre qualsiasi canzone per la propria band, come ha notato Richards. Una volta che avevano scritto « (Can’t Get No) Satisfaction », tuttavia, il resto era storia.

Tina Turner afferma di avergli insegnato a ballare

Uno dei tratti distintivi delle esibizioni di Mick Jagger è la sua caratteristica danza. I modi di fare del frontman dei Rolling Stones sono così distintivi che hanno persino ispirato la canzone dei Maroon 5, « Moves Like Jagger ».

Ma le origini di quelle mosse sono spesso controverse. Tina Turner, che ha descritto Jagger come un fratello per lei, ha detto al Daily Mail nel 2017 di avergli insegnato come esibirsi. « Mick voleva ballare – e io ero un ballerino – ma non mi ha mai dato credito! » ha commentato il cantante. « Ha detto che sua madre gli ha insegnato a ballare. » Turner ha continuato descrivendo come lei e « le ragazze » gli hanno presentato la mossa di danza del Pony in un camerino.

Jagger ha attribuito a sua madre il merito della sua formazione di danza iniziale, come ha detto a suo fratello, Christopher, in Rolling Stone. « La mamma ha cercato di insegnarmi, e abbiamo ballato per il soggiorno al ritmo di Victor Sylvester », ha ricordato la rockstar, aggiungendo che era « senza speranza » durante quelle lezioni d’infanzia. « Trottavamo per la stanza tentando i gradini, con me che cercavo di non pestare i piedi della mamma. » Il cantante ha anche indicato la leggenda del soul James Brown come fonte di ispirazione, definendolo una « enorme influenza », aggiungendo: « Non sono state solo le mosse che ha fatto, è stata l’energia che ci ha messo ad essere incredibile », ha concluso Jagger.

È stato arrestato grazie a una soffiata sui tabloid

I Rolling Stones hanno fatto notizia negli anni Sessanta e Settanta per il loro comportamento ribelle. Il loro rapporto con i giornali britannici fu turbolento, come dimostrò il busto di Redlands del 1967. Secondo « Mick », un autista assunto da Richards aveva dato una soffiata anonima a News of the World, raccontando loro del « bacchanal sesso e droga » pianificato a casa del chitarrista. Dopo che il tabloid ha dato la notizia alla polizia, i due hanno fatto irruzione nei locali alla ricerca di sostanze illegali. Invece, hanno trovato la ragazza di Jagger, Marianne Faithfull, nuda sotto un tappeto di pelliccia.

La maggior parte della loro scorta era stata nascosta in tempo, ma Jagger fu arrestato e infine condannato a tre mesi di prigione per le quattro pillole di anfetamina trovate nella sua giacca. In realtà erano stati portati da Faithfull, ma la rockstar si è rifiutata di lasciarsi prendere la colpa. Richards e il loro mercante d’arte Robert Fraser hanno anche ricevuto accuse più pesanti per la droga trovata su di loro.

Tuttavia, sono stati salvati dalla protesta pubblica e le loro condanne al carcere sono state respinte. I compagni di band hanno attribuito la modifica a un lungo articolo su The Times dell’editore solitamente conservatore William Rees-Mogg, che sosteneva che la loro punizione era ingiusta.

È stato quasi ucciso dagli Hells Angels

Uno dei concerti più famosi della storia del rock ha quasi portato all’omicidio di Mick Jagger. Dopo che l’Altamont Free Concert si trasformò nel caos nel 1969, provocando quattro morti, Jagger incolpò gli Hells Angels che furono assunti come sicurezza. Come riportato da Forbes, un membro della banda di motociclisti è stato responsabile dell’accoltellamento di una fan di 18 anni di nome Meredith Hunter, un momento che alcuni hanno definito la fine degli anni Sessanta.

Un documentario radiofonico della BBC ha rivelato nel 2008 che alcuni degli Hells Angels nutrivano rancore contro Jagger e, come ha spiegato l’ex agente dell’FBI Mark Young, hanno formato un piano di vendetta violenta. « Lo avrebbero ucciso come punizione per aver licenziato le forze di sicurezza », ha condiviso Young, aggiungendo che i motociclisti hanno pianificato di prendere una barca per la sua casa di Long Island. Tuttavia, il tempo ha sabotato il loro viaggio e gli Hells Angels sono quasi annegati nel tentativo di uccidere il frontman dei Rolling Stones.

Mentre radunavano le armi e le loro forze per uscire a Long Island Sound, si è abbattuta una tempesta, che ha quasi affondato la moto d’acqua su cui si trovavano, e sono fuggiti con le proprie vite – ha rivelato Young, chiarendo che i motociclisti – non hanno mai è tornato indietro e ha ripristinato il piano

Ha preso il posto di Brian Jones come leader

I Rolling Stones incontrarono una tragedia significativa nel 1969 quando il fondatore originale della band, Brian Jones, annegò misteriosamente nella sua stessa piscina.

Mick Jagger aveva lentamente assunto il ruolo di leader di Jones nel corso degli anni, mentre l’uso di droghe del musicista e le questioni legali peggioravano. Alla fine, secondo la biografia di Christopher Andersen « Mick », fu Jagger a licenziarlo, ragionando sul fatto che non aveva la capacità di andare in tour. Jones è stato pagato con £ 100.000 e Jagger ha trovato un chitarrista più giovane di nome Mick Taylor per suonare con loro.

Jones sarebbe stato trovato morto meno di un mese dopo nella sua casa nel Sussex, secondo NME, e le voci sulle circostanze della sua morte persistono ancora oggi. I suoi ex compagni di band gli hanno reso omaggio al loro concerto di Hyde Park, come riportato dall’Observer, dove Jagger ha letto una poesia di Percy Bysshe Shelley e le farfalle sono state rilasciate sulla folla. Nella sua intervista al Rolling Stone del 1985, Jagger ha negato di sentirsi in colpa per la morte del suo collega Stone. « Sento di essermi comportato in modo molto infantile, ma eravamo molto giovani e in qualche modo ci siamo presi di mira », ha ammesso il cantante. « Ma, sfortunatamente, si è fatto un bersaglio per questo … non capivo abbastanza sulla sua dipendenza dalla droga. Nessuno sembrava sapere molto sulla tossicodipendenza ».

È diventato un esiliato fiscale nel 1971

Mick Jagger ha salutato la sua terra natale nel 1971, dopo che i Rolling Stones avevano deciso che erano stufi del governo del Regno Unito. Secondo The Guardian, i Rolling Stones hanno registrato l’album « Exile on Main St » nel sud della Francia per proteggere le loro finanze, che avevano già subito un duro colpo dalla loro disordinata rottura con l’ex manager Allen Klein. In quanto « percettori elevati », le nuove aliquote fiscali del governo laburista sarebbero costate loro il 93% dei loro guadagni.

Nel documentario « Stones In Exile », Keith Richards ha descritto le circostanze intorno all’album, secondo The Guardian. « C’era la sensazione di essere stato cacciato dal proprio paese dal governo britannico », ha ricordato. « Non potevano ignorare che eravamo una forza da non sottovalutare ». Nonostante le droghe, lo studio improvvisato nel seminterrato e un processo di registrazione che Jagger disse a GQ era « piuttosto caotico », il doppio album sarebbe diventato un classico.

Anche adesso, a distanza di decenni, il cuore di Jagger non appartiene ancora esclusivamente al Regno Unito. Come riportato dall’Evening Standard, la rockstar possiede proprietà a Los Angeles, in Francia, e nell’isola caraibica di Mustique, oltre a una casa da 1,4 milioni di dollari in Florida che ha acquistato per la sua compagna Melanie Hamrick nel 2020.

Ha avuto una carriera insolita nella recitazione

La carriera di attore di Mick Jagger è stata sporadica e sorprendente, a cominciare dal suo ruolo nel classico cult « Performance ». Come ha osservato The Guardian, il suo personaggio, una rockstar drogata che vive con due donne, non era troppo lontano dalla realtà. Il suo film successivo « Ned Kelly », in cui interpretava il famoso fuorilegge australiano, è stato accolto meno bene.

In seguito è stato collegato a uno dei personaggi più iconici della storia del cinema, che sarebbe stato effettivamente portato in vita da Tim Curry: lo scienziato pazzo Dr. Frank N. Furter in « The Rocky Horror Picture Show ». Il produttore Lou Adler in seguito ha detto a Rolling Stone che non era sicura che avrebbe funzionato davvero. « Non so se l’avrebbe mai giocato seriamente », ha commentato. Jagger ha anche provato a interpretare Mozart nel film premio Oscar « Amadeus ». In un’intervista con Rolling Stone, ha affermato di non essere infastidito da questi rifiuti. « Devi avere il naso per terra per quali parti stanno girando negli studi principali, che sono molto pochi », ha spiegato il cantante. « Sono per lo più scritti con un ragazzo in mente, e ottieni la parte solo se si ammala o qualcosa del genere. Il che potrebbe essere il modo in cui Sting ha ottenuto quella parte in « Dune ».,’ per esempio. »

E la carriera cinematografica non convenzionale di Jagger è ancora in corso, al momento della stesura di questo documento. Come riportato da The Guardian, il suo ultimo ruolo è stato nel 2019 in « The Burnt Orange Heresy ».

Charlie Watts gli ha dato un pugno in faccia

Sebbene i Rolling Stones fossero al loro apice commerciale verso gli anni Ottanta, la tensione stava crescendo tra i compagni di band. Nella sua autobiografia « Life », Keith Richards ha raccontato un aneddoto su come il batterista Charlie Watts sia stato spinto al punto di rottura da Mick Jagger. A quel tempo, il cantante si stava preparando per andare da solista, che alla fine avrebbe portato al suo album di grande successo e ai duetti con David Bowie e Tina Turner. Nel frattempo, aveva sviluppato quella che Richards chiamava « LVS » o « Sindrome del cantante solista ». Ciò significava che, nelle sue parole, « l’ego di Mick stava diventando troppo grande per il suo bene » (tramite Far Out).

Watts era stufo della « grande star » e nel 1984 sbottò quando Jagger lo chiamò al telefono in un hotel di Amsterdam. « Dov’è il mio batterista? » secondo quanto riferito, il cantante ha chiesto alle cinque del mattino, spingendo Watts a irrompere nella sua stanza in un « abito Savile Row » e ad afferrare Jagger per la giacca. « Non chiamarmi mai più il tuo batterista », ha avvertito Watts, prima di dargli un pugno in faccia.

« Mick è caduto su un piatto d’argento di salmone affumicato sul tavolo e ha iniziato a scivolare verso la finestra aperta e il canale sottostante », ha osservato Richards, scherzando sul fatto che ha salvato Jagger dalla caduta dalla finestra solo perché il cantante indossava una giacca che apparteneva a Richards.

Si dice che abbia avuto 4.000 amanti

Lo status di Mick Jagger come sex symbol è stato scolpito nella pietra dalla voce che ha avuto 4.000 diversi partner sessuali. Il suo biografo Christopher Andersen ha confermato il numero a Extra, affermando che « secondo una stima, Mick Jagger è andato a letto con 4.000 donne ». Ha anche affermato che il Rolling Stone non ha dormito esclusivamente con le donne, sostenendo: « Mick stesso ha detto a un certo punto, ‘Tutti sono fondamentalmente bisessuali’ ». I famosi collegamenti di Jagger avrebbero incluso celebrità come Madonna, Carla Bruni, Angelina Jolie e Farrah Fawcett, per Far Out.

Secondo quanto riferito, le sue conquiste si sono estese anche a una ragazza di Keith Richards, Anita Pallenberg, che ha recitato insieme a Jagger nel film « Performance ». Nella sua autobiografia « Life », Richards ha scritto della presunta relazione. « Non ho scoperto per anni Mick e Anita, ma l’ho annusato », ha spiegato Richards. « Soprattutto da Mick, che non ne ha dato alcun segno, motivo per cui l’ho annusato ». Pallenberg ha negato la relazione in un’intervista del 2008 con The Guardian, tuttavia.

Afferma che il suo secondo matrimonio non era legale

Nonostante i numerosi appuntamenti romantici di Mick Jagger, tecnicamente è stato sposato solo una volta. Il suo matrimonio con Bianca Jagger ha avuto luogo a St. Tropez nel 1971, secondo Rolling Stone.

Sebbene il mondo sapesse del suo matrimonio con la modella Jerry Hall, la legalità della loro unione è stata messa in discussione quando Jerry Hall ha cercato di divorziare da lui nel 1999. Come riportato da The Guardian all’epoca, gli avvocati del cantante hanno rilasciato una dichiarazione in cui spiegavano che avrebbero contestato il divorzio « per il fatto che Mick Jagger e Jerry Hall non sono, e non sono mai stati, sposati ».

La coppia è durata oltre due decenni in totale, dando vita a quattro figli. Il loro matrimonio nel 1990 si era svolto a Bali, sotto la supervisione di un sacerdote indù che, secondo il team legale di Jagger, non aveva accesso a nessun documento ufficiale. Anche il console britannico, secondo quanto riferito, non ha emesso una lettera di autorizzazione all’incontro. Jagger ha anche affermato che c’era stato un solo testimone. Quindi, l’affermazione di Hall secondo cui aveva « commesso adulterio con una donna senza nome » non era del tutto vera: anche se Jagger l’aveva tradita, tecnicamente non era adulterio poiché non erano mai stati veramente sposati.

Ha avuto un figlio a 73 anni

La vita personale di Mick Jagger non è rallentata nella sua vecchiaia, poiché il cantante ha creato un albero genealogico molto complicato. Secondo la CNN, Jagger ha avuto otto figli da cinque donne diverse in totale. Il rocker ha anche cinque nipoti ed è persino diventato un bisnonno nel 2014, dopo che sua nipote Assisi Jackson ha dato alla luce il piccolo Ezra. Ha poi scioccato il mondo con la nascita del suo figlio più giovane nel 2016, che si chiamava Deveraux Octavian Basil Jagger, secondo The Guardian.

La madre di Deveraux è la ballerina Melanie Hamrick, che ha 44 anni meno del suo compagno di lunga data Mick. Il suo secondo nome Ottaviano si riferisce al suo status di « ottavo » figlio e gli è stato anche dato il nome Basil come tributo al padre di Mick. L’ultima aggiunta al clan Jagger ha attirato l’attenzione della stampa poiché significava che il pronipote di Rolling Stone è ora più vecchio del suo prozio.

Il suo compagno di band Keith Richards ha anche detto a WSJ Magazine che era « tempo per lo snip », suggerendo scherzosamente che Mick avrebbe dovuto sottoporsi a una vasectomia. « Mick è un vecchio bastardo, » commentò Richards. « Non puoi essere padre a quell’età. Quei poveri bambini! » In seguito si è scusato per i commenti a Page Six.

È ancora in tournée

La longevità della carriera di Mick Jagger è un’impresa incredibile. Non solo il rocker ha continuato ad avere figli fino ai settant’anni, ma la sua band ha anche continuato a girare il mondo. Il loro tour « No Filter » ha attirato folle di fan prima che Jagger dovesse ritirarsi a causa del suo intervento chirurgico alla valvola cardiaca, secondo CBS. Secondo Billboard, avrebbe dovuto riprendere nel 2020, ma è stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19. E la continua popolarità di album come « Goats Head Soup » ha portato a una ristampa che è andata al numero uno delle classifiche ufficiali del Regno Unito nel 2020, rendendo i Rolling Stones « la prima band nella storia della classifica ufficiale a segnare un album numero 1 in sei diversi decenni. . »

Hanno anche battuto i record con i loro concerti molto popolari nel 2007, come riportato da Reuters, quando il Guinness World Records ha dichiarato che il loro « A Bigger Bang Tour » è stato il tour di maggior successo al mondo. Secondo quanto riferito, i Rolling Stones hanno guadagnato $ 437 milioni di dollari da quella serie di spettacoli, aggiungendo al loro impressionante patrimonio complessivo. Mick Jagger da solo ha un patrimonio netto di 500 milioni di dollari, secondo Celebrity Net Worth, grazie ai tour da record dei Rolling Stones.

Quindi, sembra che il dominio del mondo di Sir Mick non stia rallentando presto, almeno non se i suoi fan hanno qualcosa da dire al riguardo.

— Onda Musicale

Tags: Chuck Berry/Keith Richards/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli