Musica

Jimmy Johnson: un sorprendente, geniale chitarrista blues

|

Jimmy Johnson, noto anche come “Jimmy ‘Fast Fingers’ Johnson”, è stato un cantante e chitarrista blues americano.

Biografia di Jimmy ‘Fast Fingers’ Johnson

Jimmy Johnson, noto anche con il soprannome di “Fast Fingers“, è un chitarrista blues americano la cui musica ha influenzato e ispirato generazioni di appassionati di blues. Nato il 25 novembre 1928 a Holly Springs (Mississippi), Jimmy Johnson è cresciuto immerso nella cultura musicale del sud degli Stati Uniti (Delta Blues), sviluppando una passione per la chitarra fin da giovane.

Un inizio in “sordina”

Gli inizi di carriera di Jimmy Johnson nel mondo della musica sono stati caratterizzati da esibizioni in piccoli locali e club della sua città natale, dove ha affinato la sua abilità tecnica e ha iniziato a sviluppare il suo stile unico. Con il suo virtuosismo tecnico e la capacità di esprimere emozioni profonde attraverso la sua chitarra, Johnson ha catturato l’attenzione degli appassionati di blues locali e si è rapidamente guadagnato una reputazione come uno dei chitarristi più promettenti della scena blues.

La svolta nella sua vita

La svolta nella carriera di Jimmy Johnson è avvenuta quando è stato notato da un produttore discografico e ha ottenuto l’opportunità di registrare il suo primo album da solista che ha ricevuto elogi dalla critica per la sua fusione di stili blues tradizionali con tocchi contemporanei, dimostrando la sua maestria tecnica e la sua profonda comprensione della musica blues.

Negli anni successivi Jimmy Johnson ha continuato a raffinare il suo stile musicale e a esibirsi in tutto il paese, guadagnandosi una crescente base di fan e consolidando la sua posizione come uno dei chitarristi blues più rispettati. Ha pubblicato una serie di album di discreto successo, dimostrando la sua versatilità artistica e la sua capacità di spaziare tra vari sottogeneri del blues, pur rimenendo fedele al cosidetto Delta Blues“.

Importanti collaborazioni

La carriera di Jimmy Johnson è stata caratterizzata da collaborazioni con altri grandi nomi del blues come Otis Clay, Denise Lasalle e Garlad Greene e ha partecipato a prestigiosi eventi, dimostrando il suo status di chitarrista di buon livello internazionale.

Johnson è stato inserito nella Blues Hall of Fame nel 2016

Il 7 giugno 2019, mentre si esibiva al 36° Chicago Blues Fest annuale, il sindaco di Chicago Lori Lightfoot ha dichiarato ufficialmente che sarebbe stato il Jimmy Johnson Day. È stato premiato come “Miglior chitarrista blues” nel 2020 da Living Blues, prima di essere nominato “Artista blues dell’anno” l’anno successivo. Rimane un’icona nel mondo del blues, apprezzato per la sua maestria tecnica, la passione profonda per la musica e la sua influenza duratura sulla scena blues americana.

La sua scomparsa

Jimmy Johnson è morto nella sua casa di Harvey, Illinois il 31 gennaio del 2022, all’età di 93 anni, sei giorni prima della morte di suo fratello Syl.

— Onda Musicale

Tags: Robert Johnson/delta blues
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli