Musica

Bruce Woolley, autentico pioniere della musica elettronica e del pop

|

The Buggles with Bruce Woolley.

Bruce Woolley è un musicista britannico nato l’ 11 novembre del 1953 a Londra, noto principalmente per la sua carriera come cantante, compositore e musicista polistrumentista.

La sua storia musicale è ricca e variegata, con contributi significativi al mondo della musica pop ed elettronica

Bruce Martin Woolley inizia la sua carriera musicale nei primi anni ’70, quando è parte della band “The Buggles“. Il gruppo è noto principalmente per la sua canzone di debutto del 1979 intitolata “Video Killed the Radio Star“, che diventa un successo internazionale ed è anche il primo video musicale trasmesso su MTV nel 1981. La canzone diventa un classico della musica pop elettronica ed è scritta da Woolley insieme a Trevor Horn e Geoff Downes.

La sua carriera dopo lo scioglimento dei Buggles

Dopo la sua esperienza con i Buggles ha proseguito la sua carriera musicale come solista e ha collaborato con altri artisti di spicco nel panorama musicale britannico come Brian Eno e Keith Emerson. Ha pubblicato album come “English Garden” nel 1983 e “Bruce Woolley and The Camera Club” nel 1980.

Una delle collaborazioni più significative di Woolley è stata con Thomas Dolby, un altro innovatore della musica elettronica

I due hanno lavorato insieme su varie canzoni e progetti musicali durante gli anni ’80. Oltre alla sua attività come musicista, Bruce Woolley ha contribuito alla scrittura di canzoni per altri artisti e ha continuato a essere coinvolto nella scena musicale britannica come produttore e compositore.

La sua vita privata

Bruce Woolley e sua moglie Tessa vivono nel Surrey, in Inghilterra e hanno tre figli.

— Onda Musicale

Tags: Brian Eno/Keith Emerson/Geoff Downes/Trevor Horn/video killed the radio star/the buggles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli