Musica

Wilson Pickett: autentico protagonista della musica soul negli anni 60

|

Wilson Pickett sul palco

Wilson Pickett è stato un cantante soul e rhythm and blues americano, noto per il suo talento vocale e il suo impatto sulla musica soul degli anni ’60.

Wilson Pickett è nato il 18 marzo 1941 a Prattville, nell’Alabama, USA. Crescendo, ha dimostrato un talento innato per il canto e la sua voce potente lo ha reso un cantante notevole sin da giovane. È conosciuto per le sue interpretazioni potenti, grintose e cariche di pathos, che hanno fatto di lui uno dei principali esponenti della soul music.

La sua carriera musicale

Pickett ha iniziato la sua carriera musicale nel gruppo gospel dei Violinaires a metà degli anni ’50 (quando si era trasferito a Detroit), ma ha rapidamente fatto la transizione verso il mondo del rhythm and blues e del soul. Nel 1955, si è trasferito a Detroit con suo padre (pare scappando dalla madre violenta), una delle capitali della musica soul, per cercare fortuna nel mondo della musica.

“Ho paura di mia madre ora. Mi picchiava colpendomi con qualsiasi cosa, padelle, arnesi da cucina in legno…
[una volta scappai e] piansi per una settimana. Restai in un bosco, io e il mio cagnolino”

Nel 1963 ha firmato un contratto con la Atlantic Records e ha iniziato a registrare una serie di singoli di successo

Uno dei suoi primi grandi successi è stato “In the Midnight Hour” nel 1965, che è diventato un classico del soul. Questo brano è caratterizzato dalla sua voce graffiante e dalla ritmica coinvolgente.

Gli anni migliori della sua carriera

Negli anni ’60 Wilson Pickett ha registrato una serie di hit che hanno contribuito a definire il suono della musica soul di quell’epoca. Alcuni dei suoi brani più famosi includono “Mustang Sally“, “634-5779 (Soulsville, U.S.A.)“, “Land of 1000 Dances” e “Funky Broadway“.

Era noto per la sua presenza carismatica sul palco e per la sua voce potente e poderosa, che gli ha valso il soprannome di “The Wicked Pickett“. La sua musica ha incanalato l’energia del soul e del rhythm and blues e ha toccato milioni di persone in tutto il mondo.

Nella sua carriera importanti collaborazioni

Nel corso della sua carriera Wilson Pickett ha collaborato con altri grandi nomi della musica, tra cui Jimi Hendrix e Duane Allman. Ha scritto brani interpretati da Led Zeppelin, Van Halen, Aerosmisth, Rolling Stones, Roxy Music, Bruce Springsteen e molti altri. Ha continuato a registrare e a esibirsi in tour con successo negli anni ’70 e ’80, anche se il suo apice di popolarità era negli anni ’60.

Gli ultimi anni e il declino

Continuò sporadicamente a registrare canzoni con diverse etichette, ma al di fuori dalla musica la sua vita rimase problematica e difficile. Nel 1987 fu condannato a due anni (con la condizionale) e ad una multa di 1000 dollari perché aveva nella sua auto una pistola carica. Nel 1991 fu arrestato perché sospettato di gridare minacce di morte passando in auto davanti al giardino del sindaco, a Englewood, nel New Jersey, e meno di un anno dopo fu processato per aver aggredito la sua compagna.

Nonostante tutto ciò Pickett fu più volte premiato per i suoi successi musicali come compositore e interprete

Fu inserito nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame nel 1991 e due anni dopo ricevette il premio come Pioniere del genere R&B dalla Rhythm and Blues Foundation. Nel 1993 fu incarcerato per guida in stato di ebbrezza e condannato ad un anno di prigione dopo aver investito con la propria auto un uomo di 86 anni. Pickett era stato in precedenza incarcerato anche per alcuni reati legati alla droga.

La sua scomparsa

Wilson Pickett è scomparso il 19 gennaio 2006 a Reston, in Virginia. La causa della sua morte fu un infarto.

— Onda Musicale

Tags: Aerosmith/Led Zeppelin/Roxy Music/Van Halen/Allman Brothers
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli