Kelly Groucutt, al secolo Michael William Groucutt, è stato un bassista e cantante inglese, principalmente conosciuto per la sua collaborazione con la leggendaria band Electric Light Orchestra (ELO).
Primi anni
Kelly Groucutt è nato il 8 settembre 1945 a Coseley, nel West Midlands, in Inghilterra. La sua passione per la musica emerse fin dalla giovane età, e crebbe ascoltando artisti e gruppi rock ‘n’ roll degli anni ’50 e ’60. Kelly iniziò la sua carriera musicale come cantante e bassista in varie band locali. Nel 1974, entrò a far parte dell’ Electric Light Orchestra, una delle band rock più iconiche dell’epoca. Inizialmente, faceva parte del gruppo come bassista e cantante d’appoggio.
Elemento fondamentale per l’ Electric Light Orchestra
La sua voce distintiva e le sue abilità al basso furono una parte significativa del suono degli ELO durante gli anni ’70 e ’80. Groucutt contribuì a numerosi album di successo della band, tra cui “A New World Record” (1976), “Out of the Blue” (1977) e “Discovery” (1979). Particolarmente notevole è la sua interpretazione vocale in brani come “Sweet Talkin’ Woman” e “Shine a Little Love.” Durante la sua permanenza nella band, Kelly Groucutt partecipò a numerose tournée mondiali, aiutando la band a guadagnare una vasta base di fan in tutto il mondo.
Controversie legali e uscita dalla band
Nonostante il successo ebbe alcune dispute legali con il leader degli ELO, Jeff Lynne, in merito ai diritti d’autore e alla gestione delle entrate economiche. Queste controversie portarono alla sua uscita dalla band nel 1983. Dopo aver lasciato gli ELO, Groucutt intraprese una carriera solista ma non raggiunse mai lo stesso successo che aveva con la band. Alla fine degli anni ’80 lui e l’ex compagno di band Mik Kaminski formarono il gruppo OrKestra. Successivamente, anche in considerazione dello scarso successo ottenuto, nasce il progetto ELO parte 2.
La sua vita privata
Kelly Groucutt è stato sposata due volte. Il suo primo matrimonio ha prodotto tre figli (Christopher, Steven e Robin) e una figlia (Jenny). La nascita del suo quarto figlio avvenne più o meno nello stesso periodo in cui iniziò a lasciare l’ELO. Nel 2006 Groucutt sposò Anna-Maria Bialaga. Rimasero sposati fino alla sua morte.
La sua scomparsa
Il 18 febbraio 2009 Groucutt è tornato da uno spettacolo tutto esaurito con l’Orchestra a Berlino. Ha subito un attacco di cuore poco dopo ed è morto il 19 febbraio al Worcestershire Royal Hospital di Worcester, a soli 63 anni. La sua famiglia ha tenuto un piccolo ed esclusivo concerto con i membri dell’Orchestra in sua memoria. Dopo una campagna di crowdfunding di successo organizzata dalla sua famiglia, una sua targa commemorativa è stata collocata nella sua casa d’infanzia, dove la sua famiglia ha vissuto dal 1937 al 1992.