Negli Stati Uniti hanno cercato di capire quali sono le band che hanno venduto più dischi nella storia del rock.
Un tema di cui si parla sempre molto nel mondo del rock
Quale band o artista ha venduto più dischi di tutti? In base ai dati di vendita raccolti da Billboard USA o da altre società di raccolti dati del mondo dell’entertainment come SoundScan, nel corso degli anni sono state fatte diverse classifiche, che tengono conto dei milioni di copie vendute, principalmente in America, ma anche nel mondo, dagli artisti e musicisti del ventesimo secolo.
Il cambiamento con la nascita dello streaming
La stima delle vendite di dischi è diventata più complicata a partire dagli anni 2010, quando lo streaming ha cambiato completamente il mercato, entrando anche nel conteggio dei dischi d’oro e di platino. L’ente americano RIAA (Recording Industry Association of America) che rappresenta l’intero settore dell’industria musicale ha stabilito che 10 download di una singola canzone o 1500 stream equivalgono alla vendita di un album: se un singolo viene ascoltato 1,5 miliardi di volte su YouTube riceve la certificazione Diamond e l’album da cui è tratto può arrivare a vincere il disco di platino.
Il podio
Restando nel mondo del rock e delle copie fisiche di album in CD o vinile, nelle classifiche degli artisti che hanno dominato le vendite ci sono da sempre tre giganti che hanno venduto oltre 40 milioni di copie di un singolo album: gli AC/DC con Back in Black del 1980 (50 milioni di copie), i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon del 1973 (45 milioni) e gli Eagles con il loro Greatest Hits del 1976 (44 milioni) seguito da Hotel California uscito nello stesso anno (42 milioni) e poi Meatloaf con Bat Out of Hell ed i Fleetwood Mac con Rumors.
Al primo posto
Per quanto riguarda le venite complessive, però, nessuno supera i Beatles che secondo le ultime stime fatte nel 2019, nel corso di una carriera durata solo dieci anni dal 1960 al 1970 (ma grazie all’influenza infinita nel mondo della musica che li ha resi eterni per ogni generazione) hanno venduto 217 milioni di album negli Stati Uniti e 600 milioni di copie nel mondo.
La RIAA ha calcolato le vendite in ogni singolo paese del mercato discografico mondiale e ha compilato l’ultima lista definitiva degli artisti che hanno superato le 250 milioni di copie: primo posto per i Beatles, seguiti da Elvis Presley, Elton John, Queen, Led Zeppelin e Pink Floyd.
(fonte virginradio)