La band Middle of the Road è stata una formazione pop rock scozzese degli anni ’70, conosciuta per il loro stile orecchiabile e melodico.
La storia della band ha inizio negli anni ’60, quando due musicisti scozzesi, Ken Andrew e Eric McCredie, fondarono un gruppo chiamato “The Cavaliers“. Successivamente, nel 1970, il nome della band fu cambiato in “Middle of the Road” per riflettere il loro nuovo suono e il desiderio di raggiungere un pubblico più ampio. Siamo nel periodo in cui molte band straniere cercano fortuna in Italia sull’onda della coseiddetta “british invasion“.
La nascita della band
La formazione originale dei Middle of the Road comprendeva Sally Carr come cantante principale, Ken Andrew alla chitarra, Ian McCredie al basso e Eric McCredie alla batteria. Nel 1971, il loro brano “Chirpy Chirpy Cheep Cheep” divenne un enorme successo in tutto il mondo, raggiungendo la vetta delle classifiche in diversi paesi. La canzone divenne un classico del pop degli anni ’70 ed è ancora ricordata oggi. La critica affermava che Sally Carr avesse la voce molto somigliante a quella di Kylie Minogue.
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2023/09/Shutterstock_604187v.jpg)
Il successo di “Chirpy Chirpy Cheep Cheep” (1970)
Dopo il sucecsso ottenuto con alcuni singoli, la band ha continuato a registrare e pubblicare musica di successo. Alcuni dei loro altri brani popolari includono “Tweedle Dee, Tweedle Dum” e “Soley Soley“. La band era conosciuta per il loro suono pop-rock leggero, orecchiabile e melodico, che era molto popolare durante gli anni ’70. La particolarità è che le loro canzoni sono italiane, prodotte da Tosti, le musiche sono scritte dai fratelli Capuano, Mario firma gli arrangiamenti ed i testi sono di Lally Stott, l’ex cantante dei Motowns e Giuseppe Cassia.
La difficoltà di rimanere ai vertici
Tuttavia, nonostante il successo iniziale, i Middle of the Road hanno faticato a mantenere lo stesso livello di popolarità nel corso degli anni successivi. La formazione della band ha subito alcuni cambiamenti nel corso degli anni, ma Sally Carr è rimasta il volto riconoscibile della band e la voce distintiva dei loro successi.
Negli anni ’70, il gruppo ha iniziato a sperimentare con nuovi stili musicali, ma senza il successo precedente
Con il cambiamento dei gusti musicali del pubblico, la loro carriera ha subito una battuta d’arresto. La band ha continuato ad esibirsi in varie parti del mondo, ma il loro periodo di maggiore successo rimane il primo periodo degli anni ’70. Nel corso degli anni, i Middle of the Road hanno avuto alti e bassi, ma la loro musica degli anni ’70 rimane un ricordo affettuoso per molti appassionati di musica pop di quel decennio. La band è un esempio di come il panorama musicale può essere effimero e mutevole.