MusicaCultura ed eventi

Mugellini Festival 2023, rassegna di musica e arte

|

Mugellini Festival 2023

Il 1 ottobre si inaugura l’ottava edizione del Mugellini Festival, sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di Potenza Picena.

Si tratta di cinque appuntamenti in cui la musica si fonde con le arti visive in due luoghi storici della città di Potenza Picena: la Cappella della Confraternita dei contadini e l’Auditorium Ferdinando Scarfiotti. Gli appuntamenti si svolgono di domenica pomeriggio alle 17:30, come nella tradizione inaugurata da Bruno Mugellini nel 1904. Il concerto di apertura vedrà al pianoforte il giovane Giovanni Bertolazzi, in programma Liszt e Beethoven, e un’installazione creata dall’artista Paola Tassetti, autrice del manifesto di quest’anno. Domenica 8 ottobre avremo uno dei chitarristi italiani più apprezzati nel mondo, Luca Stricagnòli, che farà tre sole date in Italia.

Un’occasione speciale per ascoltarlo in un luogo altrettanto speciale per bellezza e acustica, la Cappella dei Contadini di Potenza Picena, dove saranno presenti anche le opere dell’artista jesino Andrea Silicati. Il 22 ottobre sarà la volta della cantante marchigiana Linda Valori accompagnata da Emanuele Evangelista al piano, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Andrea Elisei alla batteria, nel loro spettacolo Mothersland. La voce inconfondibile di Linda si muoverà tra le sculture e le maschere di Antonella Castelli. Il 29 ottobre ci sposteremo all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti con una “Sacra rappresentazione”: Piange piange Maria povera donna, la Passione di Cristo narrata attraverso i canti e i testi della tradizione popolare, messa in scena dallo “Sperimentale Teatro A” e dal gruppo “La Macina”, rispettivamente diretti da Allì Caracciolo e Gastone Pietrucci.

Due realtà marchigiane che dagli anni Sessanta studiano incessantemente la tradizione orale e realizzano spettacoli di grande valore culturale e artistico

L’’opera d’arte che sarà al centro dello spettacolo è una bellissima tela di Pietro Tedeschi, pittore pesarese nato nel 1744, che ha come protagonisti il Cristo crocifisso e la Maddalena piangente ai suoi piedi. L’opera sarà presentata dallo storico Roberto Domenichini. Il Festival si concluderà il 12 novembre con il concerto all’Auditorium Scarfiotti che vedrà protagonista la FORM, Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Gabriele Bonolis e due solisti: la coreana Meehae Ryo al violoncello e il turco Cihat Aşkın al violino. Eseguiranno brani di Mozart e Čaikovskij.

Come ogni anno verrà consegnato il “Premio Mugellini” per la Musica e le Arti. Riceveranno il premio per le arti Allì Caracciolo e Gastone Pietrucci e per la musica Paolo Bontempi, lo storico ideatore degli strumenti musicali giocattolo abbinati al metodo Bontempi per imparare a suonare. Un’intuizione che ha avvicinato alla musica moltissimi bambini di tutto il mondo, alcuni di essi oggi sono affermati concertisti e saranno presenti all’evento.

prevendita su

https://www.ciaotickets.com/mugellini-festival

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli