Musica

Mamas & The Papas: storia di successi e di conflitti interni

|

I Mamas & The Papas sono stati un’iconica band di musica pop e folk-rock degli anni ’60, famosa per le loro armonie vocali impeccabili e le canzoni che hanno contribuito a definire un’intera generazione.

La loro storia è stata caratterizzata da momenti di successo straordinario, ma anche da conflitti interni e tragedie personali

La band dei Mamas & The Papas è stata fondata nel 1965 a Los Angeles da John Phillips e sua moglie Michelle Phillips, insieme a Denny Doherty e Cass Elliot. John Phillips era un musicista e compositore talentuoso, mentre Michelle era una cantante con una voce affascinante. Doherty e Elliot avevano anch’essi esperienza musicale e voci notevoli. Insieme, hanno creato un suono unico caratterizzato da armonie vocali perfette e melodie accattivanti.

Il debutto dei Mamas & The Papas nel 1965

Nel 1965 hanno pubblicato il loro album di debutto, intitolato “If You Can Believe Your Eyes and Ears“, che includeva il successo “California Dreamin‘”, uno dei loro brani più iconici. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche e ha contribuito a stabilire la band come una delle più importanti della scena musicale dell’epoca.

Nel corso degli anni ’60, la band ha pubblicato una serie di album di successo, tra cui “The Mamas & The Papas” (1966) e “Deliver” (1967). Alcuni dei loro altri brani celebri includono “Monday, Monday“, “Creeque Alley” e “Dedicated to the One I Love“.

Tensioni crescenti tra i membri della band

I rapporti personali si sono complicati, con relazioni extraconiugali e conflitti tra i membri e, nel 1968, il gruppo si è sciolto a causa di queste tensioni, nonostante il loro successo continuasse a crescere. Dopo lo scioglimento i membri della band hanno intrapreso carriere soliste. John Phillips e Michelle Phillips hanno divorziato, mentre Denny Doherty e Cass Elliot hanno anche proseguito la loro carriera musicale individualmente.

La scomparsa di Cass Elliott

Nel 1974 Cass Elliot è tragicamente scomparsa per un attacco cardiaco a Londra, mettendo fine a qualsiasi possibilità di una reunion della band originale. Questo è stato un duro colpo per i fan e i membri rimasti. Tuttavia, negli anni successivi sono state fatte alcune tentativi di riunire la band con nuovi membri, ma non hanno raggiunto lo stesso livello di successo e riconoscimento della formazione originale.

Formazione dei Mamas & The Papas

  • John Phillips (Parris Island, 30 agosto 1935 – Los Angeles, 18 marzo 2001)
  • Michelle Phillips (Long Beach, 4 giugno 1944)
  • Denny Doherty (Halifax 29 novembre 1940 – Mississauga, 19 gennaio 2007)
  • Cass Elliot (Baltimora, 19 settembre 1941 – Londra, 29 luglio 1974)
  • Jill Gibson (Los Angeles, 18 giugno 1942)

Album in studio dei Mamas & The Papas

  • 1966 – If You Can Believe Your Eyes and Ears
  • 1966 – The Mamas & the Papas
  • 1967 – Deliver
  • 1968 – The Papas & the Mamas
  • 1971 – People Like Us

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli