I Madness sono una band britannica di ska e pop che si è formata nei primi anni ’70 ed è diventata uno dei gruppi più iconici della scena musicale inglese.
La band si è formata nel 1976 a Londra e – inizialmente – si chiamava “The North London Invaders”
Il nucleo originale della band includeva Graham “Suggs” McPherson (voce), Mike Barson (tastiere), Chris Foreman (chitarra), Lee Thompson (sassofono), Mark Bedford (basso), Chas Smash (trombone) e Woody Woodgate (batteria). Il nome “Madness” è stato scelto poco dopo e la band ha cominciato a suonare nei locali londinesi.
Il debutto dei Madness
Nel 1979 i Madness hanno firmato un contratto discografico con la Stiff Records e hanno pubblicato il loro singolo di debutto, “The Prince“. Il loro stile musicale distintivo – una miscela di ska, reggae e pop – ha rapidamente attirato l’attenzione del pubblico britannico. Hanno continuato a pubblicare una serie di singoli di successo, tra cui “One Step Beyond“, “Baggy Trousers” e “Our House“, che sono diventati veri e propri classici della musica ska.
L’apice della loro popolarità e poi lo scioglimento
Nel 1982 i Madness hanno pubblicato l’album “The Rise & Fall“, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica degli album britannici. La loro popolarità ha continuato a crescere sia nel Regno Unito che in altri paesi, come gli Stati Uniti, dove hanno avuto un buon seguito. Tuttavia, nel 1986 la band ha annunciato il suo scioglimento, segnando la fine della loro prima fase di carriera. I membri della band hanno intrapreso progetti solisti e altri progetti musicali.
Nel 1992 la reunion definitiva
Nel 1992 i Madness si sono riuniti per un concerto benefico e hanno continuato a esibirsi insieme in diverse altre occasioni. Questo ha portato ad una reunion ufficiale della band, e hanno continuato a registrare nuova musica e ad esibirsi dal vivo. Nel 1999 viene pubblicato l’album “Wonderful“, segnando il loro ritorno alla registrazione in studio. Da allora la band ha proseguito la sua carriera, pubblicando nuovi album e intraprendendo tour mondiali, mantenendo la sua affezionata base di fan e il loro stile unico è rimasto una parte iconica della musica britannica.
La storia dei Madness è un esempio di come una band possa emergere dalla scena musicale underground per diventare un fenomeno popolare e sostenere una carriera di lunga durata. Con il loro mix di ska, reggae e pop e le energiche esibizioni dal vivo, i Madness sono senza dubbio una delle band più influenti e amate della musica britannica.
Formazione dei Madness
- Graham “Suggs” McPherson – voce
- Mike “Monsieur Barso” Barson – tastiere, piano, vibrafono, cori
- Lee “Kix” Thompson – sassofoni, percussioni, cori
- Mark “Bedders” Bedford – basso
- Daniel Woodgate – batteria, percussioni
- Carl “Chas Smash” Smyth – tromba, cori
- Chris “Chrissie Boy” Foreman – chitarra
Album in studio
- One Step Beyond… (1979)
- Absolutely (1980)
- 7 (1981)
- The Rise & Fall (1982)
- Keep Moving (1984)
- Mad Not Mad (1985)
- The Madness (1988)
- Wonderful (1999)
- The Dangermen Sessions Vol. 1 (2005)
- The Liberty of Norton Folgate (2009)
- Oui Oui Si Si Ja Ja Da Da (2012)
- Can’t Touch Us Now (2016)