Musica

Pino Scotto e i Vanadium: heavy metal italiano di ottimo livello

|

I Vanadium sono una storica band heavy metal italiana che si è formata nel 1980 a Milano e ha avuto una carriera di successo negli anni ’80 e ’90; è stata una delle pietre miliari del panorama musicale metal italiano.

La formazione originale dei Vanadium comprendeva Giorgio Occhipinti, Adriano Nava, Gianfranco Ghislotti, Franco Avelia e Rino Squillace. Tuttavia, vi furono nuemerosi avvicendamenti, in parte dovuti al servizio militare obbligatorio cui furono chiamati alcuni componenti. La band prese il nome dall’elemento chimico “Vanadio” a causa della sua robustezza e potenza, riflettendo il sound pesante e potente che caratterizzava la loro musica e anche perchè la scritta era impresse su molti utensili da lavoro nelle fabbriche e nelle officine.

Il disco di debutto

Nel 1982 i Vanadium pubblicarono il loro album di debutto, intitolato “Metal Rock” al quale segue un omonimo tour con l’aggiunta del chitarrista inglese Alvin Lee.

Il secondo disco

Nel 1983 esce A Race with the Devil che risulterà uno dei 100 dischi iktaliani più beòòi di sempre. L’album ottenne un notevole successo, contribuendo a stabilire la band come uno dei principali gruppi heavy metal italiani. Negli anni successivi i Vanadium pubblicarono una serie di album, tra cui “Game Over” nel 1984, “Born to Fight” nel 1986 e “Corruption of Innocence” nel 1987. La band si guadagnò una solida reputazione per le loro performance dal vivo energiche e potenti, diventando una delle band metal più amate in Italia.

Nel 1989 pubblicarono l’album “Seventheaven” e poi lo scioglimento

Il disco ha un contenuto musicale più orecchiabile e melodico rispetto ai precedenti (alcuni lo definorono troppo commerciale) e la band si scioglie a causa (anche) delle continue tensioni interne. Tuttavia, nel 1995 i membri deli Vanadium decisero di intraprendere strade diverse e i Vanadium si sciolsero temporaneamente. Pino Scotto intraprese una carriera da solista di successo, mentre altri membri si unirono a diverse band o si dedicarono ad altri progetti musicali.

La reunion

Nel 1995 Scotto e Tessarin decisero di riunire i Vanadium con la formazione storica, e la band incise un nuovo album, Nel Cuore del Caos, caratterizzato da un sound molto hard rock e cantato in italiano (con testi di Norman Zoia). La band allora si esibì in un piccolo tour d’addio fino all’anno successivo, il 1996, quando i membri decisero all’unanimità di sciogliere definitivamente il gruppo dopo un ultimo concerto. Dopo lo scioglimento, Pino Scotto e Lio Mascheroni fondarono i Fire Trails, mentre i restanti membri crearono un nuovo gruppo chiamato Diumvana (anagramma di Vanadium).

Nel corso degli anni, i Vanadium si sono riuniti più volte per tour e performance speciali, dimostrando che il loro legame e il loro amore per la musica erano ancora ben vivi.

Il libro sui Vanadium

L’11 maggio del 2014 esce il libro Vanadium – la biografia ufficiale scritto dal giornalista Luca Fassina, con la storia raccontata di ottanta persone intervistate, dai Vanadium ai molti musicisti, amici e addetti ai lavori che hanno gravitato attorno a loro. Completano la biografia oltre 300 fotografie storiche, la discografia completa, un albero genealogico di tutte le band coinvolte e oltre tre ore di contenuti multimediali grazie ai codici QR.

Album in studio dei Vanadium

  • 1982 – Metal Rock
  • 1983 – A Race with the Devil
  • 1984 – Game Over
  • 1986 – Born to Fight
  • 1987 – Corruption of Innocence
  • 1989 – Seventheaven
  • 1995 – Nel cuore del caos

Alcune curiosità su Pino Scotto

  • Sulla vita privata di Pino Scotto non si sa molto. Negli anni Settanta si è sposato e ha avuto un figlio, Brian.
  • Ha cantato in un gruppo blues rock chiamato Gli Ebrei.
  • Ha partecipato al Monsters of Rock negli anni Novanta, dividendo il palco con band come i Black Sabbath, i Megadeth, gli Iron Maiden e i Pantera.
  • Negli anni Duemila ha cantato anche nel gruppo Fire Trails.
  • Si è dichiarato in passato simpatizzante del Movimento 5 stelle.
  • Tra i suoi artisti preferiti ha più volte citato gli AC/DC, i Beatles, i Deep Purple, Bruce Springsteen, i Led Zeppelin, Jimi Hendrix e i grandi cantautori italiani come Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De André, Rino Gaetano, Lucio Battisti.
  • Spesso ha attaccato artisti come Luciano Ligabue, Zucchero, Biagio Antonacci, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Piero Pelù e Vasco Rossi.
  • Odia i talent show.
  • Ha dichiarato più volte di aver lavorato gratis su Rock Tv e di aver lavorato per 35 anni in fabbrica, facendo della musica più una passione che una professione.
  • Segue il calcio, seppur non con grande passione. È un tifoso del Milan.
  • Pino Scotto e Salmo si sono dissati (insultati) a più riprese. Ha iniziato il rapper, inserendo in una rima il cantante insieme a Liga e Vasco, affermando che in tre non fanno un artista. Per tutta risposta, Pino gli ha dato del ‘coglio*e’. La controreplica di Salmo è arrivata nel brano Vai Jack, in cui ha scritto rime davvero dure contro l’ex Vanadium, che però ha deciso di cessare le ostilità, ha definito la loro rivalità un gioco e ha speso anche parole di elogio per il rapper, parlandone come di una persona ‘artisticamente valida’.
  • Su Instagram Pino Scotto ha un account da migliaia di follower.

— Onda Musicale

Tags: Alvin Lee
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli