Sabato 16 dicembre, il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre ha brillato di stelle del cinema e della musica durante la cerimonia finale del Premio “Movie To Music”.
“Movie To Music” è un evento che celebra il connubio unico tra musica e cinema. Inoltre, riconosce le figure eccezionali che hanno contribuito a valorizzare questo rapporto speciale, premiando alcune di loro.
I premiati
Il palco del Teatro Palladium è stato illuminato dall’energia e dal talento di vincitori illustri. Tra questi Leo Gassmann; è stato premiato per la migliore canzone da una serie televisiva con “Dammi un bacio, ja” dalla serie “Un professore 2”.
Tra i protagonisti premiati anche Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, per il miglior film su un luogo della musica con “Margini”; inoltre Rocco Papaleo, vincitore del premio per il miglior film su un mestiere della musica con “Scordato”. L’attore ha inviato un video messaggio di ringraziamento e il premio è stato ritirato per lui da Michele Braga.
Ulteriori premiati
Premiata anche Anna Testa, per il miglior film su una mecenate della musica, con “Regine di quadri”. È un film che racconta la storia parallela di due donne come Isabella d’Este e Maria Bellonci.
Per il miglior film biografico su un musicista i premiati sono stati tre. Giorgio Verdelli per “Enzo Jannacci – Vengo anch’io”; inoltre Riccardo Milani per “Io, noi e Gaber”; infine Daniele Vicari per “Fela – Il mio dio vivente”, accompagnato dai produttori Renata Di Leone e Giovanni Capalbo.
Tra una premiazione e l’altra, la serata del Palladium è stata resa speciale anche presenza della Roma Tre Jazz Band, che ha regalato al pubblico un’esperienza musicale unica.
La genesi del progetto “Movie to Music”
Il progetto “Movie to Music” nasce da un’idea di Luca Aversano e Giandomenico Celata. È stato realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e organizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Ha visto alla direzione artistica la giornalista e critica cinematografica Paola Casella. Invece, fra i selezionatori dei premi il compositore di colonne sonore per il cinema Michele Braga.
“Movie to Music” è sul sito del Teatro Palladium.