La musicista di questa settimana è la bassista, cantante e fotografa canadese Melissa Auf der Maur, nata a Montréal il 17 marzo del 1972, famosa per la sua militanza nelle Hole, negli Smashing Pumpkins e per la sua attività solista.
L’attività da musicista di Melissa Auf der Maur, detta anche MAdM, comincia già alle superiori frequentando i corsi artistici dei licei ed imbracciando il basso nel gruppo alternative rock dei Tinker assieme al chitarrista Steve Durand.
L’avventura è piuttosto breve perché, nel 1994, l’amico Billy Corgan (Smashing Pumpkins) parla di lei a Courtney Love (leggi qui), all’epoca leader delle Hole alla ricerca di un bassista per rimpiazzare la defunta Kristen Pfaff.
Il provino va bene e Melissa entra nella band con la quale incide solo il celeberrimo Celebrity Skin (1998), assieme ad una manciata di singoli, per poi uscire definitivamente dalle Hole l’anno successivo visto che erano scaduti gli anni di contratto. Decide di dedicarsi alla carriera solista ed alle collaborazioni, tra le quali ricordiamo, Smashing Pumpkins, Glenn Danzig (Misfits), Paz Lenchantin (la bassista degli A Perfect Circle di cui abbiamo parlato qui) e tanti altri ancora.
Nel nuovo millennio pubblica dunque due album intitolati Auf der Maur ed Out of Our Minds assieme a dei relativi singoli coniugando il tutto con la recitazione e la fotografia, due delle sue più grandi passioni dopo la musica.
Per quanto riguarda la strumentazione MAdM usa esclusivamente un Fender Precision Bass collegato ad una combo Ampeg. Tra i pedali non mancano i vari Boss (delay, chorus, octaver) e MXR (phaser, delay, loop). Occasionalmente utilizza anche una Gibson SG.