“Si, Non ci penso!” è il nuovo brano estratto dall’Ep “Qui è come un film”.
Le Distanze presentano il nuovo singolo “Si, Non ci penso!” nuovo brano estratto dall’Ep “Qui è come un film”. Il videoclip ha raggiunto un milione di visualizzazioni. Il gruppo è formato da Andrea Pagella, Corinna Lanari, Saverio Campese e Lucas Queirolo, tutti giovani musicisti ma con già esperienze importanti alle spalle.
Ciao ragazzi, intanto come nasce e cosa rappresenta per voi questo nuovo singolo
Si, non ci penso rappresenta per noi l’inizio del nostro percorso. L’inizio della nostra carriera, che parte in Italia. Il nostro singolo in italiano, accompagnato dall’EP sempre tutto italiano. Dopo due settimane ha totalizzato 1 milione di visualizzazioni su YouTube e per noi è un onore poter dire che è nostro ed è un onore iniziare il nostro percorso in Italia così. Quindi per noi rappresenta l’inizio, il nostro primo biglietto da visita che ci descrive, lo porteremo con noi per sempre.
Quali sono gli artisti che più influenzano la vostra musica e perché
I nostri gusti sono molto diversi nella musica e questo aiuta nella composizione dei nostri brani. Per Lucas gli artisti che lo influenzano maggiormente sono i Radiohead e i Muse, per Corinna i Greta Van Fleet e i Beatles, per Saverio sono Sfera Ebbasta e Rondo da Sosa, mentre per Andrea sono i Placebo e Jack Stauber.
State preparando un album?
Abbiamo due tracce già pronte e stiamo già lavorando al secondo album.
Avete una sala prove? Come nasce il vostro sound?
Andrea ha uno studio di registrazione in casa, dove coi ragazzi prova singolarmente e registra pre-produzioni. Mentre mensilmente sale Saverio dalla Puglia. Poi tutti in sala prove per provare quello che abbiamo impostato singolarmente. Il nostro sound nasce con la libertà musicale di ogni elemento.
Biografia
La band ha origini nel 2019, in pieno COVID per cui, ispirati dalla frase tipica del periodo: “mantenere le distanze” ecco il nome Le Distanze. Insieme da quasi 4 anni, il compositore dei brani è Andrea (Genova), pianista e cantante della band, il quale frequenta il conservatorio di Genova da 6 anni, ma studente di musica già da giovanissimo a soli 4 anni, come il batterista Saverio (Trani), la bassista e corista Corinna (Genova) e il chitarrista e corista Lucas (Chile, Viña del mar).
Nei primi 2 anni insieme malgrado il covid hanno partecipato a vari concorsi, sono stati ospitati durante la settimana del festival di Sanremo a Casa Sanremo dove si sono esibiti con il brano “Rimani qui”, canzone che fa parte della colonna sonora del film “The Mirror”, candidato al David di Donatello. Vincitori di Sanremo Rock sezione Trend, secondo posto al Sanremo live in the city, vincitori del premio radiofonico accompagnato dal secondo posto al gran gala dei festival di San Marino nel 2021.
Nel 2022 sono stati ospiti a tutte le finali regionali estive di Sanremo Rock&Trend e il primo concerto gratuito aperto al pubblico a Marciano, prima di Elisa Toffoli. Fine 2022 hanno registrato il primo album. Il tour 2023 si apre con la chiamata da parte del Firenze Rock per l’apertura al gruppo britannico “The Who” insieme ad artisti di spessore come Tom Morello, ecc.