Musica

La Terza Classe, “Us” è il nuovo lavoro discografico della band partenopea

|

cover

Dopo la pubblicazione in anteprima con distribuzione in esclusiva per il territorio americano, è ora disponibile anche in Italia e nel resto del mondo il nuovo disco.

Esce anche in Italia e nel resto del mondo “Us”, il nuovo lavoro discografico de La Terza Classe. Arriva dopo la pubblicazione a novembre 2023 con distribuzione in esclusiva per il territorio americano (e il conseguente tour USA con ben 15 tappe da Est ad Ovest e da Nord a Sud).

Anticipato dal singolo “Free Soul” e pubblicato da Soundinside Records, questo nuovo album riprende i temi propri e cari alla band partenopea: l’amore per il “viaggio”, per la vita on the road, per gli Stati Uniti e per la musica suonata dal vivo. Ma il tutto inserito in una dimensione più intima e interiore.

La Terza Classe su “Us”:

“Un furgone in corsa senza precisa destinazione, con tanti chilometri alle spalle e chissà quanti altri all’orizzonte. I passeggeri al suo interno (ovvero i componenti della band), hanno già dimestichezza con la vita “on the road” dall’Italia all’America e viceversa, tanto sull’asfalto e sul terreno quanto sugli strumenti e nella voce.”

“Un turbinio di esperienze che al tempo fu mosso dalla brama di esplorare e vivere in prima persona la cultura e la tradizione d’oltreoceano, con tutto l’entusiasmo e la grinta della circostanza, ma che adesso sposta il focus del cammino su un lato più introspettivo.”

“Immaginateli, lì seduti sui sedili, raccolti ognuno nei propri pensieri, intanto che dai finestrini scorre all’indietro il desolato paesaggio americano, magari giusto un attimo dopo aver riso e chiacchierato, o forse discusso.”

“Il silenzio nell’abitacolo e un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione e dalla stessa strada in divenire, ma ognuna delle quali adesso è alle prese con il proprio viaggio interiore, intanto che aspetta di arrivare alla tappa successiva e di salire sul prossimo palco.”

“Us”, l’album

Us” è un album sì di matrice folk, ma intriso di tante sfumature, a volte complesse ed altre più rassicuranti, proprio come può essere l’animo umano. Acustico ed elettrico in misura necessaria all’espressione, quasi un “concept” che continua ed amplia il discorso del “viaggio”, dove ogni singolo individuo, pur mantenendo acceso il proprio fuoco e continuando a fare gruppo, stavolta si è raccontato e messo un po’ a nudo. Perché così succede quando si condivide un’avventura forte: si diventa uniti e non si ha paura di scavarsi dentro e rivelarsi.

Tracklist

1 – Free Soul
2 – Dream For You
3 – During My Walk
4 – Be With You
5 – Who Will Save My Soul?
6 – Broken Flower
7 – Pier Song
8 – You’ll Never Leave Me Alone
9 – The Trick

Credits

Pubblicato da Soundinside Records.Registrato presso La Terza Classe Studios – Licola (NA).Mixing engineer: Eugenio Fabiani. Mastering: Giovanni “Blob” Roma @ L’Arte dei Rumori. Cover e artwork: Antonio Stabile. Musicisti: Pierpaolo Provenzano: vocals, acoustic guitar, electric guitar, dulcimer, piano/keys; Rolando “Gallo” Maraviglia: vocals, electric bass and doublebass; Alfredo D’Ecclesiis: vocals and harmonica; Michelangelo Bencivenga: vocals, banjo, electric guitar, mandolin, lap steel and piano; Riccardo Antonielli: vocals, drums and percussion. Special guest: Marco Balestrieri add producing and programming on the track “Pier Song”.

“Us” Italian Tour 2024 (date in continuo aggiornamento):

26.01.24 XXXV live – Cava de Tirreni (SA)
09.02.24 Auditorium Novecento (NA) 
02.03.24 C.I.Q – Milano 
20.08.24 Piazza – Frattaminore (NA).

La Terza Classe è sul web, Instagram, Facebook.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli