Il cantante Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è nato a Vicenza il 9 gennaio del 2023. Ha iniziato giovanissimo a scrivere canzoni e a soli 16 anni già sapeva di voler fare la sua musica.
Secondo i suoi genitori, Sangiovanni ha cominciato a mettere nero su bianco tutti i suoi disagi. In quel periodo stava affrontando un momento difficile per via di alcuni episodi di bullismo di cui è stato vittima. Mettere parole in musica per lui è stato terapeutico, e da lì in poi non ha mai smesso.
Solo grazie al talent show di Amici di Maria De Filippi che ha potuto veramente sfondare nel panorama italiano e non. Purtroppo è arrivato secondo nella competizione, ma ne ha guadagnato di popolarità e visibilità. Oggi l’artista vicentino ha riscosso non pochi successi e raggiunto diversi traguardi professionali che tanti impiegano una vita a ottenere.

Dopo aver cantato singolo di successo come “Hype” e “Malibu“, Sangiovanni partecipa a Sanremo nel 2022 con il famosissimo brano “Farfalle“, che si classificherà al quinto posto. È stato impegnato anche in un tour italiano, il Sangio Live Tour, sfiorando le principali arene di tutte le maggiori città del Belpaese. Non male, a soli 20 anni.
Ecco alcune curiosità su di lui
- Il suo vero nome è Giovanni Pietro Damian.
- È nato in provincia di Vicenza il 9 gennaio 2003 ed è del segno del Capricorno.
- Ha frequentato lo stesso liceo di Madame e i due sono molto amici. È stata proprio lei infatti a segnalarlo alla Sugar Music prima che lui arrivasse ad Amici.
- Prima di entrare ad Amici era fidanzato con una ragazza di nome Margherita.
- Da piccolo ha sofferto molto quando andava a scuola perché non veniva capito fino in fondo, soprattutto dai professori.
- Ha scelto come nome d’arte Sangiovanni perché deriva dal suo nome, Giovanni, a cui ha aggiunto “san” perché gli hanno sempre detto che non sembra un santo e non ha la faccia da bravo ragazzo.
- Su Instagram ha 1,2 milioni di follower.
- Era l’allievo più giovane nella scuola di Amici.
- Ha già pubblicato due singoli con l’etichetta Sugar Music: non+ e parano!a
- Sangiovanni ha parlato della prima volta in cui ha capito di essersi innamorato di Giulia: *«*C’è stato un giorno in particolare in cui ho detto “forse mi sono innamorato di lei”. No, non di come balla. C’è stato un momento preciso in cui è salita sul palco e ho detto “mi sto innamorando a guardarla”. Era una cosa folle, era un’altra cosa».