Recensioni e Interviste

“Musica nella stanza” è il nuovo singolo di Leonardo Visioli

primo piano di leonardo visioli

“Musica nella stanza” un brano pop rock energico di Leonardo Visioli

Fuori da giovedì 14 dicembre su tutte le piattaforme digitali “Musica nella stanza”, il nuovo singolo di Leonardo Visioli. Il brano propone un pop rock energico che cattura grazie a un ritornello emozionante. Il testo del brano è caratterizzato da immagini oniriche che rimandano alla ricerca di qualcosa, forse di noi stessi. La coda del brano è una danza di sintetizzatori. Leonardo Visioli rientra nel label project di Risorgiva e Be Molle Concerti, realtà di Casalmaggiore che negli ultimi anni ha portato la musica italiana alternativa in periferia.

Se dovessi presentarti attraverso il titolo di una canzone (di altri artisti), quale sceglieresti e perché?

You Think I Ain’t Worth A Dollar But I Feel Like A Millionaire dei Queens Of The Stone Age. Perché a primo impatto potrei sembrare molto pacato e riservato ma in realtà se mi date un palco, un microfono e una chitarra tirerò fuori il frontman che è in me.

Qual è stata la sfida più grande per Visioli nella realizzazione di “Musica nella stanza”?

La sfida più grande credo sia stata quella di non sovraccaricare troppo l’arrangiamento di suoni, chitarre e virtuosismi. Vengo da una scuola rock dove le chitarre sono molto presenti e ho una formazione Accademica da conservatorio sempre in chitarra che mi spinge spesso a scrivere musica complessa e articolata ma in questo caso ho provato a fare un passo indietro per lasciar spazio al testo.

Puoi raccontarci qualcosa su come Visioli ha portato avanti la scrittura del testo?

La scrittura del testo è stata abbastanza veloce: ho buttato giù nel giro di un paio d’ore frasi e idee mentre ero in viaggio. In un secondo momento, una volta tornato in Italia nel mio studio, ho fatto una sessione di scrittura in cui ho trovato gli accordi e ho messo in metrica il testo precedentemente scritto. È stato tutto abbastanza veloce comunque.

Nel 2022 hai pubblicato l’ep “Musa Rosa” e in questa occasione hai cominciato a collaborare con l’artista Camilla Bozzini Garzi. In che modo ha arricchito il tuo progetto, specialmente in questo ultimo singolo?

Camilla è parte fondamentale del lavoro fatto su Musica Nella Stanza e anche di produzioni precedenti. Le nostre personalità si incontrano sullo stesso piano creativo, con due spiriti diversi: io sono musicista a 360 gradi ma sento la necessità di qualcuno, come Camilla, con uno spirito più artistico in senso figurativo che mi aiuti ad esprimere al meglio attraverso la sua arte ogni sfaccettatura della mia musica. In particolare, su Musica Nella Stanza sono stato molto colpito dalle sue idee per lo shooting delle grafiche di pre-release e di copertina. Fin da subito ho sentito che aveva centrato l’immaginario giusto e i colori/ambienti con cui giocare. Per non parlare della regia del video, sempre scritta principalmente da Camilla, e anche da me in parte, dove ha tirato fuori idee originali e molto artistiche, posso solo spoileravi che ha voluto fare bodypainting su di me nel video. Potrete vederlo presto: il 15 Gennaio in anteprima su SkyTG24 e dal 16 Gennaio su YouTube.

A proposito di ep… a quando il prossimo?

Ottima domanda! Ci stavo giusto giusto pensando pochissimi giorni fa, mi leggete nella mente? Scherzi a parte ho in programma di fare uscire un singolo a inizio anno ma dato che ho moltissimo materiale accumulato, e altro nuovo che sto scrivendo, stavo pensando di tagliare la testa al toro e far uscire un EP visto anche che le canzoni si incastrerebbero anche molto bene l’una nell’altra. Chissà vedremo che succederà però sicuramente ho ancora tanta musica nuova da farvi ascoltare.

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
L’esperienza a Tali e Quali su Rai1 di Beatrice Zoco
Roberto Quassolo (intervista): Acoustic Curtain il nuovo singolo