Il workshop si tiene dal 10 febbraio: può essere organizzato anche in Italia da festival, compagnie teatrali e scuole di recitazione.
Si terrà il 10 e 11 febbraio a Zagabria il workshop di recitazione condotto da Adam Davenport. La tecnica che si apprenderà è quella di Ivana Chubbuck, utilizzata da alcuni dei più grandi nomi del cinema, come Jim Carrey, Halle Berry, Brad Pitt e Charlize Theron.
La tecnica Chubbuck
È basata sul bestseller internazionale “The Power of The Actor” della famosa insegnante di recitazione Ivana Chubbuck. Aiuta gli attori a creare personaggi a partire dalle loro esigenze personali e dalle loro esperienze di vita, rendendo più facile per gli attori entrare in contatto con i loro personaggi a un livello più profondo. Ad esempio, l’esperienza del dolore ci spinge a intraprendere azioni proattive per superarlo.
Con questa tecnica, gli attori usano il loro dolore personale, le loro insicurezze, i loro traumi e le loro paure per perseguire l’obiettivo del personaggio che stanno interpretando. In questo modo, il personaggio diventa più convincente e riconoscibile per il pubblico.
Il workshop
Si terrà presso Studio Ilica, e può essere frequentato per 1 o 2 giorni. Le materia trattate saranno l’analisi dell’oggetto interiore, l’azione, il momento prima dell’azione, il luogo, la quarta parete, le azioni, il monologo interiore, le circostanze precedenti e “lascia che accada”. Il workshop può essere organizzato anche in Italia da festival, compagnie teatrali e scuole di recitazione.
Adam Davenport
È cresciuto a Harvey, Illinois. Si è laureato a Yale in studi cinematografici e ha scritto, diretto, prodotto e montato il cortometraggio Midnight Son, interpretato dal premio Oscar Melissa Leo e dal candidato all’Emmy David Harbour (Stranger Things).
Con la Leo ha co-prodotto Furlough, interpretato anche da Whoopi Goldberg, Anna Paquin, Tessa Thompson e Edgar Ramirez. Nel 2022 è stato co-protagonista del film Glass Onion – Knives Out, con Daniel Craig, Edward Norton, Kate Hudson e Dave Bautista. Con il cast ha condiviso il Satellite Award e il Critics Choice Award per la migliore interpretazione d’insieme. L’attore sarà nel nuovo film The Heroes of Halyar.
A New York, Adam Davenport è diventato il primo produttore afroamericano a scalare le classifiche di Billboard per l’EDM
È apparso, inoltre, in High Maintenance della HBO; trasferitosi a Belgrado, ha fondato The International Acting Studio (TIAS), dove ha introdotto la tecnica Chubbuck, vincitrice di un Oscar, in Serbia e Ungheria. Per informazioni si può scrivere a tias.andrew@gmail.com. Adam Davenport è su Instagram.