Fedele presenta il nuovo singolo “Balli da sola”.
Fedele, all’anagrafe Gianluca Fedele, è un cantautore nato a Roma l’11 febbraio del 2000. La sua passione per la scrittura si manifesta fin da bambino con la poesia. Da adolescente si appassiona alla musica pop e rap italiana. A 15 anni scrive la sua prima canzone. Nel corso degli ultimi anni arriva più volte alle finali di Area Sanremo e del contest di Anas e Radio Italia sulla sicurezza stradale. Nel 2020 vince il Summer Day Contest di Fondi. A ottobre 2022 canta i suoi inediti sul palco del Mei di Faenza. I suoi brani sono stati trasmessi da molte radio e sono entrati in diverse playlist editoriali di Spotify, tra cui Sanguegiovane e Generazione Z. Ad agosto 2023 si esibisce sul palco di DeejayOnStage a Riccione davanti a migliaia di persone. La musica per il cantautore è una cura, uno strumento per elaborare il proprio vissuto, per superare il dolore più profondo e per esprimere le emozioni più pure. L’artista confessa che: “Fedele è più Gianluca di Gianluca stesso”.
https://www.youtube.com/channel/UCVJFCviRCrDjWrW24F2APmw
Ciao Fedele, come nasce “Balli da sola” e cosa rappresenta per te questa canzone?
Ciao a tutti! Balli da sola nasce in un momento molto buio per me ed è indirizzata a tutte quelle persone che vivono un periodo in cui vedono tutto nero, in cui tutto va male e anche quando sono felici per un attimo, il loro sorriso viene spezzato da tutti i pensieri negativi.
Questo singolo fa parte di un progetto più ampio?
Certo, ormai sono quasi due anni che pubblico un mio brano ogni due mesi. Ho tante canzoni pronte da far uscire e sto programmando il mio primo album!
Quanto conta il live per un artista come te e qual è stato l’evento più importante al quale hai partecipato?
Il live per me è tutto. Quando salgo sul palco posso essere me stesso, condivido con chi mi ascolta tutte le emozioni che ho dentro. Proprio per questo ogni volta che finisco una serata sono stremato, perché salto come una cavalletta. L’esperienza più bella che ho vissuto è senza dubbio quella di Deejay On Stage. Cantare davanti a quasi dieci mila persone è stato fantastico. Spero che possa succedere molte altre volte.
Cosa ne pensi dei Festival di Sanremo di Amadeus? Hai mai provato a partecipare?
Indubbiamente il Festival di Sanremo è un sogno per tantissimi artisti. Ho partecipato varie volte alle selezioni e per due volte sono arrivato in finale. Sono sicuro però che un giorno riuscirò anche io a salire su quel palco. Ho fatto tanti sacrifici, metto l’anima ogni giorno in tutto quello che faccio. Siccome sono una persona positiva, penso che tutte le porte in faccia prese mi abbiano forgiato. Quando prima o poi raggiungerò il mio sogno, mi guarderò indietro per vedere tutta la strada che ho fatto.