Per il festival di musica antica Garda Trentino Early Music Weeks, venerdì 6 ottobre nella chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda l’ensemble vocale e strumentale Consonanze Stravaganti diretto da Linda Przybiernow esegue il concerto «Seconda Prattica», dedicata alla riforma del Barocco.
Prima del concerto: visita guidata all’edificio storico. A seguire: percorso culturale enogastronomico offerto dalla guesthouse Da Gianni in collaborazione con il bar Roma. Inizio alle 20.45, ingresso libero.
In perfetta assonanza con lo splendido tempio dedicato a Santa Maria Inviolata, l’ensemble Consonanze Stravaganti (composto da un soprano, una violinista e un liutista) presenta un programma di musica vocale e strumentale della prima metà del Seicento.
Il programma parte dalla figura di Claudio Monteverdi, di cui quest’anno si festeggia il 450° anniversario della nascita, per esplorare la musica di autori attivi nei maggiori centri di produzione musicale italiana dell’epoca: Venezia e Roma.
Chiesa dell’Inviolata
La chiesa dell’Inviolata è il più insigne monumento di Riva del Garda, edificata nel 1603 e consacrata nel 1636 per l’impegno di Gaudenzio Madruzzo e di sua moglie Alfonsina Gonzaga come luogo di pellegrinaggio a custodia di un tabernacolo miracoloso.
La chiesa è di un elegante stile barocco. All’esterno è a pianta quadrata, all’interno ottagonale con cinque altari, tre porte, area volta con affreschi e stucchi, confessionali di legno scolpito, pavimenti di marmo. Il dipinti dietro all’altare maggiore che custodisce l’immagine della Madonna miracolosa; nel coro pitture a fresco ed eleganti stalli scolpiti con scene della Bibbia.
Le pale degli altari sono rispettivamente del Palma il Giovane San Carlo Borromeo e San Gerolamo. I dipinti a muro, ad olio, sono di Pietro Ricchi detto il Lucchese, quelli della cupola cono attribuiti a Teofilo Polacco.
Gli stucchi bianchi, neri e dorati sono opera di Davide Reti (1609) la cui firma si trova a destra entrando dalla porta maggiore. Fu annesso al Convento dei Gerolimini (fino al 1807), poi (1816-1848) dei Frati Minori conventuali e poi ancora (dal 1877) all’Istituto del Sacro Cuore di Gesù. Ora è di proprietà comunale.
Consonanze Stravaganti
Consonanze Stravaganti è stato fondato da Linda Priebbenow e Andrea Antonel con l’intento di riscoprire il repertorio seicentesco italiano e la prassi esecutiva dell’epoca suonando con strumenti originali.
Nonostante la recente formazione, Consonanze Stravaganti si è già esibito in alcuni festival di musica antica, quali il “Palazzo Marino in Musica” a Milano, “Festival Cusiano” sul Lago d’Orta, “Arco Antiqua” Festival del Lago di Garda e in diversi concerti in Italia e all’estero, proponendo programmi tematici come “La primavera dei dolci e languidi sospiri”, “Stilus Italicus”, “la Corte di Cristina” e “I venti dei serenissimi fasti”, in collaborazione con violoncellista Nicola Paoli e organista Jean David Waeber.
Di recente è nata una stretta collaborazione con il soprano Graziana Palazzo, volta ad approfondire il repertorio vocale italiano del XVII e XVIII secolo prestando particolare attenzione alle composizioni per soprano e violino.
Linda Priebbenow nata in Australia, si è trasferita a Milano per studiare violino barocco con Stefano Montanari presso la Milano Scuola Civica di Musica. Attualmente sta completando il biennio di violino barocco con Olivia Centurioni presso il conservatorio di Novara. Collabora stabilmente con diversi ensemble italiani, francesi e svizzeri suonando in diversi festival di musica antica in Europa.
Andrea Antonel nato a Pordenone, ha studiato liuto e tiorba a Trossingen (Germania) con Rolf Lislevand diplomandosi con il massimo voto. Attualmente prosegue gli studi seguendo il biennio csempre nella classe di Rolf Lislevand. Collabora come continuista in ensemble italiani e spagnoli e si esibisce come solista in diversi festival di musica antica.
Graziana Palazzo ha studiato canto lirico presso il conservatorio di Bari e nel 2015 ha conseguito il diploma di secondo livello presso il conservatorio di Napoli. Attualmente si perfeziona con Sonia Prina. Si esibisce come solista in opere e concerti in Italia e Francia.
Linda Przybiernow
Linda Przybiernow, nata in Australia, è stata introdotta nel mondo della musica antica durante lo stage finale per il diploma di violino, poi si è ispirata a Barbara Jane Gilby and Geoffrey Lancaster. Ha coltivato questa passione con Paul Wright, Julia Fredersdorff, e Rachael Beesley uttilizzando le migliori risorse in Australia, e suonando con vari ensemble di musica antica.
Sta terminando gli studi in Italia con Stefano Montanari alla Scuola Civica di Musica di Milano. Ha seguito i corsi a Urbino, a Abbiategrasso, a Daroca (Spagna), e con Accademia Bizantina (Italia), Tafelmusic Baroque Summer Institute (Canada), Wallfisch Band Masterclass a Perugia, e per approfondire lo studio della viola d’amore, Internationales Seminar für Alte Musik a Zell, Austria.
Ha lavorato con Enrico Onofri, Eliza Citterio, Elizabeth Wallfisch, Lorenzo Ghielmi, Suzanne Scholz, Luca Guglielmi, Alfredo Bernadini, François Fernandez, Antonio Frigé, Diego Fratelli e Jeanne Lamon.
Ha partecipato al festival MITO a Milano, al Festival di Rovereto, e suona con Orchestra Verdi Barocca, Arcomelo Ensemble, Ensemble Pian & Forte, Orchestra Barocca della Scuola Civica e altri ensemble e orchestre di musica antica. Nel 2012, Linda ha formato l’ensemble, Consonanze Stravaganti, col quale ha tenuto concerti in Italia e in Svizzera. È anche la violinista di De Sphaeris, ensemble di musica antica che unisce musica e danza barocca.
Garda Trentino Early Music Weeks
Dopo il successo delle edizioni di debutto torna dal 28 settembre all’8 ottobre con la terza edizione il festival dedicato ai giovani early music performers e alla musica antica, proposta per lo più con strumenti antichi originali o copie fedeli e nelle prassi esecutive dell’epoca, in alcuni dei luoghi più importanti e belli del territorio altogardesano e ledrense, coniugando musica, arte e cultura enogastronomica.
Garda Trentino Early Music Weekspropone più di quaranta esecutori provenienti da tutto il mondo (oltre all’Italia, Austria, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Australia, Brasile) per concerti (della durata di circa 45 minuti) ricchi di brio e passione, pensati per coinvolgere il grande pubblico.
Per meglio apprezzare i capolavori dell’arte religiosa scelti per ospitare i concerti, ogni evento è introdotto da uno storico dell’arte che offrirà al pubblico una piccola visita guidata, mentre i migliori chef della zona presenteranno, al termine di ogni concerto, percorsi gastronomici volti alla scoperta delle eccellenze alimentari del nostro territorio, che a loro volta si porranno in dialogo con il concerto e con le location degli eventi. Ogni concerto inizia alle ore 20.45 e l’ingresso è sempre gratuito.
Il festival, a cura dell’associazione Arco Antiqua, è realizzato con il contributo di: Regione autonoma Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Trento, Comunità Alto Garda e Ledro, Comuni di Arco, Dro, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Tenno; Garda Trentino SpA; Valle di Ledro; Bacino Imbrifero Montano, Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento; Parrocchie di Dro, Torbole, Tenno, Bezzecca, Santa Maria Assunta di Riva del Garda; Casa degli Artisti; Pro Loco di Bezzecca; MC Spazio Arte; associazione Passione Cucina; Maso Giare; hotel garni Villa Magnolia; guesthouse Da Gianni.
Direttore artistico: Guido Trebo.
Comitato scientifico: Donatella Melini, Giancarla Tognoni, Ludovico Mosena, Francesco Rocco Rossi.
(vv)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE
{loadposition testSignature}