Il brano è stato composto dalla stessa Fabiana Martone e da Luigi Esposito e realizzato in co-produzione artistica con Mauro Spenillo per la Uànema Record.
Ciao Fabiana, come è nato il tuo nuovo singolo “Magic”?
“Magic è stata ispirata da una persona, che ha tutte le caratteristiche che ho descritto nel brano: a Napoli si dice che “l’aggio pittat”. Poi ha assunto un significato più ampio facendo riferimento ad una attitudine di vita, un mood esistenziale… magico appunto.”
Hai un team di professionisti che ti aiutano, qual è secondo te la figura che non deve assolutamente mancare per un musicista emergente?
“Mmm… non so dirlo. Ho costruito delle relazioni professionali che sono utili a come sono fatta io, ma per qualcun altro boh? Magari avendo altre skills quel qualcuno avrà bisogno di una figura che colma le sue mancanze…”
Come sei entrata in Uànema Records?
“Conosco Mauro Spenillo (della uànema records) da qualche tempo. Poi ho conosciuto Mario Iappelli con il quale ho parlato dei miei brani nuovi. Ed è stato lui a creare collante con Mauro e la uànema records e la produzione è partita.”
Oltre ad essere una solista, sei la voce dei Nu Genea. Puoi parlarci di questo progetto?
“I nu genea secondo me ora rappresentano una bandiera che inneggia al valore di Napoli, non solo Napoli come città e cultura, ma anche Napoli come concetto proprio. Sono estremamente fiera di far parte di questa squadra che supporta i due leader. Mi hanno dato e continuano a darmi tanto.
Fanno parte del mio percorso di crescita, sia con loro che per la mia esperienza solista, che inevitabilmente ora si avvicina di più al sound nu genea. E questa nuova linea produttiva potrebbe sembrare strategia di marketing… forse pure lo è, ma fondamentalmente il percorso nu genea, insieme ad altri, mi ha fatto capire che mi piace esprimere la mia ironia, e con ‘magic’ ho fatto il primo passo.”
Meglio da solista o con una band?
“No, non c’è un meglio. Cose diverse, entrambe valide, insidiose, entusiasmanti, difficili, emozionanti, incredibili, … … …”
Prossimi progetti?
“Altri singoli, sempre divertenti. Concerti miei. Collaborazioni. Scrivere scrivere scrivere, per me e per gli altri e poi dipingere, cucire, curare le piante, prima o poi piantare alberi in giro per la mia città…”
Il videoclip
‘Magic’ è accompagnato da un video musicale in uscita il 27 marzo diretto da Nadia Rubano. Il videoclip vuole volontariamente interpretare la magia dell’adolescenza per quelli nati negli anni ’80. E con molta fantasia, Fabiana fa un viaggio attraverso luoghi di una immaginazione collettiva legata alla scena musicale e televisiva degli anni ’90.
Biografia
Fabiana Martone è una cantante napoletana di varia e multiforme estrazione musicale. Inizia la sua carriera di cantante intorno ai suoi vent’anni. La sua esperienza musicale è stata influenzata sin dall’inizio dalla musica jazz avendo studiato con alcuni dei più noti nomi della scena napoletana.
Non mancano esperienze in molti altri ambiti musicali, dal gospel al folk, dalla classica napoletana alla musica sperimentale, e degni di nota sono anche i suoi lavori teatrali come cantante/attrice in diversi spettacoli.
Nu Genea
Fabiana è oggi molto conosciuta per essere la voce dei Nu Genea. Un progetto straordinario, che ha riportato alla attenzione mondiale la scena musicale napoletana facendo da volano e apripista alle tantissime produzioni vecchie e nuove, che risentono positivamente della ondata di attenzione rivolta a Napoli. Il dialetto napoletano è diventato un must, e per chi, come Fabiana, aveva già riscoperto la veracità della appartenenza, è un momento di grazia espressiva. Fabiana è poi maestro di Canto, laureata al conservatorio, architetto (nell’animo e non più per professione), autrice e compositrice di testi e musiche per se e per altri. Ma anche interior relooker e pittrice/ disegnatrice per passione, costumista (disegna e realizza i suoi costumi), grafica (ha realizzato molte delle sue copertine di dischi). Qui un precedente articolo su Fabiana Martone. Qui la sua pagina Instagram.