In occasione dell’uscita del suo terzo lavoro “Four Corners” (Vrec/Audioglobe) conosciamo meglio il cantautore folk country Carlo Rizzolo.
Descriviti in 5 righe. Da dove vieni, il genere che proponi. Dacci dei riferimenti ad artisti a cui ti ispiri
Le mie origini artistiche affondano le radici nel country rock di Neil Young da cui deriva anche l’amore per le armonizzazioni vocali dei CSN and Y, la westcoast di Jackson Browne e James Taylor, il folk canadese raffinatissimo di Joni Mitchell citerei anche il country ben cantato di John Denver e infine le ballate di Billy Joel…
Cosa ti spinge a fare musica?
Risponderei “banalmente” la musica stessa! E’ un’esigenza espressiva che mette in mostra idee-originalità, armonia, forza e dolcezza, tutto in un veicolo comunicativo potentissimo qual’è la musica appunto.
Perchè hai intitolato il disco così “Four Corners”?
4 è un “tormentone” della mia vita: 4 fratelli, 4 figli, 4 gli elementi con cui a 16 anni fondai la prima band (GdB) ma soprattutto 4 gli elementi di madre natura (terra,aria,acqua e fuoco) di cui il disco è interamente permeato.
Qual è il brano dell’album a cui sei più affezionato? Raccontaci un aneddoto sulla realizzazione del disco
Mother Nature è decisamente il brano più potente ed espressivo dello spirito dell’intero album nel quale pongo con speranza attiva la domanda :…”are we still in time?…” Circa la realizzazione del disco devo dire che ho attivato il digiuno per l’intera settimana del lavoro in studio proprio per vivere appieno un’esperienza unica con il cervello totalmente “esentato” dal processare qualsiasi cibo. Tutto reso possibile da anni di alimentazione omad (one mail a day).
Che farai nei prossimi mesi?
Il mese di maggio precisamente il 26 presso il piccolo Remondini di Bassano, debutterò live nella presentazione del disco con la band di altissimo livello nazionale e non solo con cui ho inciso l’album (Davide Pezzin bassista di Ligabue, Davide Danzi batterista di Elisa e Zucchero, Davide Repele chitarrista di De Andrè…per citare alcuni), ma già nell’estate 2024 (notare il 4…onnipresente…) grazie all’etichetta Vrec ci sono in programma importanti partecipazioni ad eventi e concerti in via di definizione oltre a partecipazioni con un trio acustico assolutamente divertente nei vari locali d’Italia.