Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr e George Harrison, i quattro baronetti di Liverpool, nel 1965 tennero un piccolo tour di concerti in Italia e si esibirono a Genova, Milano e Roma.
Le loro esibizioni ottennero una buona risposta da parte del pubblico anche se non rimasero particolarmente impresse nella memoria collettiva.
La cosa, rileggendola ai giorni nostri, appare piuttosto indecifrabile e incomprensibile, considerando che la band si trovava già al massimo della sua carriera musicale. Resta comunque il fatto che le loro esibizioni non fecero mai sold out.
Alla fine del loro breve tour italiano, era il mese di maggio del 1965, la band si trovò a passare da Torino in treno, diretta a Milano. Dal capoluogo lombardo i Beatles sarebbero ripartiti in aereo per Londra.
Pur in assenza di internet, la notizia del transito dei Beatles nella città della Mole si diffuse piuttosto rapidamente e i torinesi decisero di organizzare i tutta fretta un piccolo comitato di benvenuto alla stazione ferroviaria. Furono quindi in molti che andarono a Porta Nuova per tentare di vedere anche di sfuggita almeno uno dei fab four e magari di riuscire a fare una fotografia con loro.