Il cantautore e storico produttore degli AC/DC, George Young, è morto oggi a 70 anni. Era il fratello maggiore di Malcolm ed Angus Young, le due storiche chitarre del gruppo hard rock australiano, famoso anche per la sua militanza negli Easybets ed aver contribuito alla nascita della hit “Friday On My Mind”.
Nato in Scozia nel 1946 emigra in Australia con la famiglia durante l’adolescenza e forma gli Easybets dopo aver incontrato il musicista Harry Vanda a Sydney.
Dopo che la band si sciolse nel 1969, Vanda e Young si dedicarono alla composizione di singoli per altri artisti quali “Love Is In The Air” e “Yesterday’s Hero” per John Paul Young.
Young è morto questa mattina presto ed il decesso è stato confermato da David Albert, il CEO della casa discografica Alberts, “è con grande tristezza che la Alberts annuncia la scomparsa di George Young. Un perfetto compositore, un produttore all’avanguardia, artista, mentore e musicista straordinario, George era soprattutto un gentiluomo con una modestia infinita, dotato di charme, intelligenza e lealtà, un uomo con un meraviglioso senso dell’umorismo”.
“George era un pioniere che, con i fedeli amici Harry Vanda e Ted Albert, ha creato un nuovo sound per l’industria musicale australiana. Ci mancherà”.
Gli AC/DC hanno dichiarato che non possono esistere senza “il suo aiuto e la sua guida. Come musicista, cantautore, produttore, consulente e molto, molto altro, non avremmo potuto chiedere un uomo più dedito e professionale. Non avremmo potuto chiedere un fratello più grande. Lo ricorderemo sempre con gratitudine e lo terremo nei nostril cuori”.
Link: