Salotto S.U.S.I. artisti e artigiani insieme per un nuovo progetto culturale, venerdì 3 maggio c/o Privé APS Firenze.
Salotto S.U.S.I. è il progetto culturale ideato dalla nascente associazione COmpagNia ARTIstica SUSI di Fabio Balzano, Enrica Berti e Virginia Puccianti. Venerdì 3 maggio avrà come ospiti tre artisti perfetti per la cornice e l’attitudine dei propri frequentatori dando vita a una serata che avrà come tema uno dei maggiori intenti dell’associazione “SCAMBIO ARTI”, un esempio calzante di cosa può accadere con la collaborazione di diversi talenti.
Le porte del Salotto S.U.S.I. all’Anti-salotto culture Privé APS in Via della Fornace 9, Firenze si aprono alle 20.00.
La selezione musicale by COmpagNia ARTIstica SUSI e le interviste agli ospiti sono gli ingredienti dell’apericena del salotto, alle 21.45 salotto susi show “Scambio arti” live painting, musica e giochi con il pubblico saranno i punti salienti del varietà. Ospiti della serata: Matteo Torretti in Torretti Live!
Gli ospiti
Dopo la militanza nei Piaceri Proletari (Piaceri Proletari-Materiali Sonori; Giungle su Giungle – Manita Dischi) Matteo Torretti (voce e chitarra) si ripresenta sul palco con soni e idee nuove Malinconie pop, sprazzi di rock adolescenziale e atmosfere da prima repubblica Didje Doo presenta “Vitalize It” Dj di lunga esperienza, dal sound fresco e ritmiche afro tropicali. Nel 2021 firma con l’etichetta newyorkese Turntables on the Hudson di Nickodemus. I suoi brani sono apprezzati da molti dj in tutto il mondo – Gilles Peterson, Nightmare On. Wax per dirne un paio – e ballati in pista da migliaia di persone. Ma resta umile. Il suo secondo album “Vitalize It” è in uscita il 24 maggio che verrà a presentare al Salotto SUSI.
Live painting con Virginia Puccianti che dipingerà sulle note di Torretti e Didje Doo. Virginia Puccianti Si definisce “Autodidatta” la pittura è un’arte in divenire dove la conoscenza, la curiosità, l’istinto del gesto, il fluire dell’acqua e la materia si uniscono per dare una forma al suo sentire.
La curiosità ha avvicinato, Virginia alla conoscenza dei vecchi modi di preparazione dei colori, i pigmenti naturali: spezie, radici, minerali, fiori, piante, divengono il colore che da forma al suo stile uniti all’utilizzo del Caffè. Ha sperimentato una tecnica in cui lo sviluppo dell’uso del caffe sia nel suo stato acquosa che materico, così come in una danza i pigmenti naturali e i fondi di caffè si mescolano creando forme del pensiero.