Dopo l’uscita del singolo omonimo, è arrivato il quarto album dei Garrapateros, intitolato “Vibra Digital”.
Con questo nuovo lavoro, la band Garrapateros segna una svolta significativa rispetto alle sonorità più acustiche e tradizionali che hanno caratterizzato i loro precedenti album. “Vibra Digital” è una fusione innovativa di suoni patchanka arricchiti da elementi elettronici contemporanei come la trap e la drum and bass, generi molto amati all’interno della band, che hanno influenzato profondamente gli ascolti degli ultimi anni e di conseguenza hanno avuto un impatto nella scrittura dei brani.
Il nuovo album
Una delle novità più rilevanti di “Vibra Digital” è l’introduzione di nuove lingue nelle canzoni. Accanto allo spagnolo, infatti, troviamo brani cantati anche in italiano e in inglese, grazie alla collaborazione con il rapper nigeriano Junior Jay Morgan, che da questo album entra ufficialmente a far parte della band. Questo arricchimento linguistico e culturale porta una nuova dimensione alla musica dei Garrapateros, rendendola ancora più universale e accessibile.
Il disco si compone di dieci tracce che affrontano temi di grande rilevanza e attualità: dai diritti universali dei bambini alla passione per la musica, dall’identità di genere alla migrazione, dall’amore in senso universale alla resistenza applicata a vari ambiti della vita quotidiana. Questi argomenti vengono trattati con profondità e sensibilità, rendendo “Vibra Digital” un album non solo musicalmente innovativo, ma anche culturalmente significativo.
Le collaborazioni e la produzione
“Vibra Digital” vanta inoltre collaborazioni di rilievo. Tra gli artisti che hanno contribuito al disco, troviamo Fabrizio Sferrazza e Diego Servetto dei The Fiatellas, la sezione fiati dei Punkreas, ed Enrico Sauda, frontman e chitarrista del duo blues SuperDownHome. Questi contributi hanno arricchito ulteriormente il suono e la complessità dell’album.
La produzione tecnica è avvenuta in home studio ma è stata affidata nelle fasi finali del lavoro a Marco Giuradei, che ha curato il mix e il mastering, garantendo una qualità sonora di livello. Tutte le canzoni sono state scritte e arrangiate dai Garrapateros, ad eccezione di “No Llora Mi Pez”, composta da Miguel Campello. Dal vivo la band si arricchisce della presenza di Leonardo Pezzotti al synth e piano.
L’artwork dell’album è stato realizzato da Luca Maio, aggiungendo un tocco visivo unico che riflette l’energia e l’innovazione musicale del disco.
“Vibra Digital” rappresenta un nuovo capitolo nella carriera dei Garrapateros, un viaggio sonoro che abbraccia nuove influenze e sfide. Siamo entusiasti di condividere questa nuova avventura con i nostri fan e con tutti gli amanti della musica.
L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
La band sarà impegnata dal vivo in un tour di date promozionali:
24/05 Ca’ Bottona – COSTERMANO (VR) w/ Tonino Carotone
01/06 Release Party – Mo.Ca – BRESCIA
09/06 Ca’ Bottona – COSTERMANO (VR)
12/06 BarLú – MANERBA (BS)
15/06 AutAut357 – GENOVA
21/06 Festa della Solidarietà – BERGAMO
22/06 Festa della Musica – BRESCIA
19/07 Arcifesta – MANTOVA
20/07 La ValTrucktoria – GARDA
02/08 Ca’ Bottona – COSTERMANO (VR)
10/08 Vo d’Or – FERRARA
18/08 Festa di Radio Onda d’Urto – BRESCIA w/ DubFx
28/08 Il ballo di Gorleri – IMPERIA