Giovanni Allevi torna a calcare i palcoscenici di tutta Italia con una nuova grande tournée di pianoforte e archi: “Equilibrium TOUR“, oltre 20 concertiche prendono il nome dal suo ultimo progetto discografico “Equilibrium”, in uscita il 20 ottobre 2017.
L’artista sarà sul palco con il pianoforte accompagnato da 13 selezionati Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Una inedita e intima formazione che darà vita alle magiche note dell’ultimo album di studio di Allevi. L’Equilibrium Tour attraverserà tutta la penisola anche nel 2018. Le prevendite sono aperte su ticketone.it.
Allevi, in equilibrio perfetto nella sua musica tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”, durante il concerto assumerà col carisma e la leggerezza che lo contraddistinguono, tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera.
L’”Equilibrium TOUR” verrà anticipato il 15 novembre da una Première evento al Teatro dal Verme di Milanoinsieme all’Orchestra Sinfonica Italiana di 60 elementi. Qui verrà eseguito infatti per la prima volta in Europa, dopo la première mondiale negli USA dello scorso 26 agosto, anche il “Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1”, la nuova composizione con orchestra contenuta nell’ultimo album di Allevi, che vedrà al pianoforte il virtuoso Jeffrey Biegel e alla direzione il Maestro Jeffrey Reed, mentre nella seconda parte del concerto sarà lo stesso Giovanni Allevi a salire sul palco per l’esecuzione delle altre nuove composizioni di “Equilibrium”, protagonista sia come pianista che come direttore d’orchestra.
Giovanni Allevi
Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. È così che il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all’Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all’arte creativa della composizione.
Da vero innovatore, il suo intento estetico è quello di gettare le basi di una nuova Musica Classica Contemporanea, dove le forme complesse della classicità inglobano contenuti appartenenti alla vita attorno a noi, adesso.
Nonostante i suoi diplomi in Pianoforte e Composizione col massimo dei voti e la sua laurea con Lode in Filosofia, presenta una personalità candida assai vicina all’indole infantile, anche se a tratti emerge tutta la sua statura accademica.
Timidissimo e schivo sembra perfettamente a suo agio davanti le folle, con cui riesce a stabilire un dialogo profondo ed emozionale, sia alla guida di un’orchestra sinfonica che davanti al suo amato pianoforte. Il pubblico, trasversale, di tutte le età e nazionalità lo segue con instancabile entusiasmo nelle sue numerose tournée, trasformando i teatri in arene degne di una rockstar.
Personaggio amato e controverso, ha riportato la Musica al centro delle discussioni accademiche, anche con dibattiti dai toni accesi, ma nei suoi confronti non mancano attestazioni di stima da parte di eccellenze del mondo culturale e scientifico, come il cantante lirico Andrea Bocelli, l’étoile Roberto Bolle, l’architetto Renzo Piano, il Premio Nobel Michael Gorbaciov e lo scrittore John Grisham.
Grande conoscitore della cultura orientale, Giovanni Allevi ha elaborato una visione personale della musica, quale via d’accesso alle zone più profonde della psiche; l’incontro con le sue note è volto alla riscoperta della nostra identità più autentica. Per questo motivo il suo concerto è vissuto dagli ascoltatori come una vera e propria esperienza mistica.
Tra le sue composizioni più amate, oltre alle numerose raccolte per Pianoforte solo, si annoverano la suite orchestrale Angelo ribelle, il Concerto in Fa minore per Violino e Orchestra, la Toccata, Canzone e Fuga per Organo a Canne, la cantata sacra Sotto lo stesso cielo per 4 voci liriche, coro polifonico e orchestra e O generosa!, madrigale per coro e orchestra divenuto l’Inno italiano della Lega Serie A.
Oltre la composizione musicale, la sua grande passione è la Meccanica Quantistica, oggetto della sua tesi di Laurea in Filosofia “Il vuoto nella fisica contemporanea”.
Come la musica, anche le particelle sub-atomiche si muovono nello spazio con un movimento misterioso ed imprevedibile, mettendo in discussione le certezze del modello newtoniano.
Runner “per ossessione”, come lui stesso afferma, dedica almeno un’ora al giorno alla corsa, attività necessaria a mantenere l’equilibrio psico-fisico indispensabile per affrontare i numerosi concerti in giro per il mondo. Recentemente l’Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.
L’Orchestra Sinfonica Italiana nasce dalla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori professori d’orchestra italiani provenienti da importanti teatri nazionali. L’Orchestra Sinfonica Italiana dimostra una straordinaria versatilità e conoscenza dei linguaggi sia del repertorio classico che di quello contemporaneo, e sotto la guida del Maestro Giovanni Allevi dal 2009 ad oggi ha realizzato numerose tournées, portando in scena composizioni originali in prima esecuzione mondiale.
L’artista svolgerà le prove generali e l’anteprima del tour il 21 dicembre a Montalto Di Castro, Teatro Lea Padovani.
Il ricco calendario, in evoluzione, prevede già i seguenti concerti:
26 dicembre 2017 Roma– Parco della Musica
3 gennaio 2018 Pescara– Teatro Massimo
4 gennaio 2018 Bologna– Teatro Duse
5 gennaio 2018 Pavia– Teatro Fraschini
6 gennaio 2018 Torino– Teatro Colosseo
1 marzo 2018 Bergamo– Teatro Creberg
3 marzo 2018 Assisi– Teatro Lyric
11 marzo 2018 Genova– Politeama Genovese
12 marzo 2018 Bari– Teatro Petruzzelli
15 marzo 2018 Venezia– Teatro Goldoni
16 marzo 2018 Bolzano– Teatro Comunale
17 marzo 2018 Varese– Teatro Openjobmetis
23 marzo 2018 Trento– Auditorium Santa Chiara
25 marzo 2018 Firenze– Teatro Verdi
27 marzo 2018 Trieste– Teatro Rossetti
7 aprile 2018 Senigallia– Teatro La Fenice
9 aprile 2018 Milano– Teatro Nazionale
13 aprile 2018 Novara– Teatro Coccia
16 aprile 2018 Ivrea– Auditorium Officina H
17 aprile 2018 Borgosesia– Teatro Comunale
18 aprile 2018 Biella– Teatro Odeon
23 aprile 2018 Napoli– Teatro Diana.
Link:
(vv)