Il Teimat Fest si svolgerà sabato 8 Giugno al cospetto delle Dolomiti, in provincia di Belluno. Un evento unico, che unisce la musica indipendente, la storia, l’architettura e la natura.
La line up del Teimat Fest è intrigante, la location unica e il format interessantissimo. Abbiamo parlato gli organizzatori per approfondire. Ecco a voi la nostra intervista esclusiva.
La scelta della location per il Teimat Fest è davvero molto particolare. Siete stati i primi a decidere di organizzare un evento musicale in questo contesto? Oppure ci sono esperienze pregresse che vi hanno incoraggiato a proporre questo connubio tra musica, bellezza paesaggistica e storia? Come pensate che questo ambiente particolare influenzerà l’esperienza dei partecipanti?
Il Villaggio Eni è da tempo location di varie attività culturali, tra residenze artistiche, summer school e altri eventi, come quello del Simposio, che si svolge in Colonia ogni anno. È quindi venuto naturale sviluppare il Teimat in questa location unica, che siamo sicuri colpirà il cuore di tutti i partecipanti.
L’ex Villaggio Eni ha una storia ricca e affascinante, con contributi di architetti illustri come Edoardo Gellner e Carlo Scarpa. Pensate che l’arte musicale e la creatività architettonica di queste figure possano essere intese come un nuovo modo di fruire l’una e l’altra?
Assolutamente sì, le arti di varia natura si influenzano da sempre a vicenda, in particolare qui al Villaggio gli architetti hanno progettato il complesso con spazi ampi ed inclusivi pensati per creare il senso di comunità nei villeggianti.
Il Teimat Fest presenta una line-up variegata con artisti della scena alternativa e underground italiana. Qual è il filo conduttore che unisce i diversi stili musicali presenti?
Sicuramente la produzione indipendente e alternativa, nel senso musicale del termine, è il filo conduttore del fest. Abbiamo messo assieme artisti di generazioni diverse per sottolineare la continuità delle produzioni della musica alternativa in Italia. Ovviamente è impossibile fare una panoramica completa di una realtà così eterogenea in una sola giornata, ma speriamo di riunire sotto il palco persone di ogni età.
La logistica è sempre un aspetto cruciale per eventi di questa portata. Oltre a garantire un biglietto a chi prenoterà una notte presso l’Hotel Boite, come avete organizzato i trasporti, in particolare le navette dall’hotel alla location del festival, per garantire che i partecipanti possano godere al massimo dell’esperienza senza preoccupazioni?
Data l’area in cui si svolge il festival, abbiamo subito pensato a un servizio navetta che portasse dall’Hotel Boite al luogo del concerto, e viceversa. Ci saranno due navette che faranno continua spola tra i due punti, da inizio a fine evento, per permettere ai partecipanti di muoversi in libertà.
Molti artisti sembrano entusiasti di esibirsi al Teimat Fest, come testimoniano le dichiarazioni dei Jaguero, Generic Animal e Horror Vacui recentemente diffuse. Da organizzatori come vedete l’importanza di creare un ambiente stimolante e accogliente anche per gli artisti, oltre che per il pubblico?
Mettere a proprio agio gli artisti è il primo passo per un evento ben riuscito. Se loro si trovano bene, umanamente e tecnicamente, questo si ripercuote sul palco e sulla loro esibizione, e di conseguenza anche sul pubblico. Il nostro obiettivo è far passare una bella giornata a tutte le persone coinvolte in questo evento, e siamo sicuri che anche lo spazio e la cornice naturalistica ci aiuteranno in tal senso.
Le Dolomiti offrono uno sfondo naturale mozzafiato. In che modo il paesaggio e la natura circostante saranno integrati nel festival e che tipo di esperienze aggiuntive, oltre ai concerti, avete pianificato per permettere ai partecipanti di apprezzare appieno questa straordinaria location?
La zona circostante offre una miriade di possibilità escursionistiche di alto livello, la bellezza delle Dolomiti non la stiamo certo scoprendo noi. Non abbiamo organizzato in prima persona delle attività extra Teimat, ma grazie alla collaborazione con l’Hotel Boite, chi deciderà di passarci la notte, sicuramente avrà varie opzioni per la domenica. Oltre questo, durante l’evento ci sarà un market volto a valorizzare le attività locali.