Musica

La pianista Giuseppina Torre il 2 dicembre alla Libreria Feltrinelli di Milano

|

Il 2 dicembre la pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE si esibirà live presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano  in occasione dell’evento “Open Piano”.

L’artista siciliana presenterà in piano solo i brani del suo album d’esordio “Il Silenzio Delle Stelle” e avrà modo di raccontare al pubblico il proprio percorso artistico. (leggi la nostra intervista)

Vincitrice di quattro Los Angeles Music Awards, due International Music and Entertainment Awards e due Akademia Awards of Los Angeles, Giuseppina Torre è un esempio di eccellenza italiana che ha conquistato ammirazione e consensi oltreoceano prima ancora che nella sua terra natale. Scoperta dagli organizzatori dei Los Angeles Music Awards grazie ad un brano caricato su iTunes, in poco tempo Giuseppina Torre si è fatta conoscere in tutti gli Stati Uniti: da lì un percorso in ascesa che l’ha portata durante la permanenza in America ad esibirsi davanti ai registi Sorrentino, Bertolucci e Muccino e che le ha dato fama anche nel nostro Paese.

Nell’album Il Silenzio Delle Stelle (Bideri/Sony Classic) disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme di streaming, sono presenti collaborazioni e ospiti eccellenti, quali il Solis String Quartet, Consiglia Licciardi, Michele Signore e Fabrizio Bosso. La produzione artistica e gli arrangiamenti del disco sono a cura del Maestro Mimmo Cappuccio. Le composizioni di Giuseppina Torre sono rivolte al mondo dell’introspezione e aspirano ad andare oltre il visibile, traducendo in musica gli stati d’animo, le emozioni e i sentimenti nei quali ognuno di noi può riconoscersi.

«Il mio album è un viaggio emozionale nel labirinto del cuore – racconta Giuseppina Torre – Ascoltare questo disco è come sfogliare le pagine di un libro da cui riaffiorano ricordi ed emozioni.»

Nata a Vittoria, in provincia di Ragusa, Giuseppina Torre ha conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, intraprendendo la propria carriera concertistica dapprima come interprete di musica classica e successivamente come interprete delle proprie composizioni, che per atmosfere e contenuti si collocano tra la musica classica e la New Classical. Il suo percorso artistico è costellato da acclamate esibizioni, premi internazionali e performance nei più prestigiosi teatri e licei italiani ed esteri.

Giuseppina Torre ha composto la colonna sonora per il film-documentario “L’amore dopo la tempesta” dedicato ai sopravvissuti della Shoah e per il documentario “Montecassino perché” del giornalista Roberto Olla, entrambi trasmessi su RaiUno. Si è esibita per Papa Francesco in occasione del Concerto dell’Epifania in onda su RaiUno il 6 gennaio 2014 e ha scritto le musiche per il docu-film “La mia idea di arte” (Ed. Musei Vaticani/Draka Distribution) tratto dall’omonimo libro scritto dal pontefice, curato da Tiziana Lupi e pubblicato congiuntamente da Mondadori ed Ed. Musei Vaticani nel dicembre 2015. Il Dvd del documentario, prodotto da IMAGO Film, è stato presentato il 27 giugno 2017 presso i Musei Vaticani.

 

— Onda Musicale

Tags: Milano/Feltrinelli/Giuseppina Torre
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli