La musicista di questa settimana è Angela Gossow, all’anagrafe Angela Nathalie Gossow nata a Colonia il 5 novembre del 1974, famosa per essere stata la cantante degli svedesi Arch Enemy dal 2000 al 2014.
Sin da ragazzina Angela Gossow ascoltava molti gruppi metal come Death, Obituary, Judas Priest, Megadeth, Testament, Pantera e Morbid Angel cercando di emularli con il growl anziché con un cantato più melodico.
Questa sua passione l’accompagna per tutta la durata degli anni’90 dato che ha militato in due band, rispettivamente gli Asmodina e poi i Mistress, prima di entrare negli svedesi Arch Enemy.
Prima della carriera nella musica la Gossow era dedita allo studio di economia e marketing, ma poi, collaborando con una webzine metal, ha finalmente l’opportunità di incontrare la primissima formazione degli Arch Enemy nella quale militava il cantante Johan Liiva.
È il 2000 e Liiva esce dalla band che si ritrova dunque senza vocalist. Ai provini partecipa naturalmente anche la Gossow lasciando tutti sbalorditi. La band è dunque di nuovo in pista e nel 2001 pubblica il suo primo album con il gruppo svedese dal titolo “Wages of Sin”.
Per circa dieci anni il nome di Angela Gossow è intrinsecamente legato a quello degli Arch Enemy fino a marzo del 2014 quando annuncia la sua uscita dalla band. Oggi al suo posto vi è la canadese Alissa White –Gluz (TheAgonist).
Oltre che con gli Arch Enemy, Angela Gossow ha partecipato anche nei dischi di altre band in qualità di special guest come Annihilator, Doro Pesch, Rise e così via. Oltre a cantare suona anche chitarra e pianoforte.