Musica

Toto: “Alone” è il singolo che anticipa il nuovo disco in uscita a febbraio

|

Toto hanno pubblicato un’anticipazione dal prossimo greatest hits “40 Trips Around The Sun”. Il brano si intitola “Alone” ed è uno dei tre pezzi inediti all’interno del disco che sarà pubblicato a febbraio 2018.

A proposito del singolo, Steve Lukather ha dichiarato: “È stata scritta mentre eravamo in una stanza, non c’era nessuno oltre a noi quattro. Il testo è un po’ dark, ma ora siamo più vecchi e abbiamo vissuto la vita. Alla fine siamo comunque da soli, da qui il titolo.”

Gli altri due inediti presenti nel disco saranno “Spanish Sea” e “Struck By Lightning”.

Toto sono una rock band statunitense formata a Los Angeles nel 1976 da alcuni dei più famosi ed esperti musicisti dell’epoca. Definiti da Eddie Van Halen come collettivamente i migliori musicisti sul pianeta, i musicisti dei Toto sono famosi non solo per le capacità tecniche in studio ma anche per uno stile musicale che combina elementi provenienti dalla musica rock, in particolare progressive rockhard rock, con popsoulfunkR&B e jazz, che li rende apprezzati da una grande varietà di pubblico.

La scelta del nome della band deriva dal batterista Jeff Porcaro, che al momento della registrazione delle prime demo aveva appena visto il film Il mago di Oz, in cui il cane di Dorothy, la protagonista del film, si chiama Toto

Toto, dunque, venne utilizzato da Jeff Porcaro per personalizzare le prime cassette-demo registrate in studio. Solo successivamente il nome divenne definitivo: fu David Hungate, bassista della band, a far notare che in latino la parola toto significa “totale”, “che comprende tutto”. 

Toto venne così ritenuto il nome ideale per identificare il repertorio musicale della band che nella sua carriera avrebbe abbracciato a 360 gradi tutti i generi. Nel settembre del 1978 il complesso debuttò con l’album omonimo, contenente il singolo “Hold the Line“, che riuscì rapidamente a scalare le classifiche. La band venne acclamata a livello internazionale e ottenne una nomination per i Grammy Awards nella categoria “Best new artist“.

Al singolo “Hold the Line” seguirono “I’ll Supply the Love“, “Georgy Porgy” e “Rockmaker“. Poco dopo, all’inizio del 1979, i Toto iniziarono il loro primo tour americano in supporto all’album di debutto. In più di 35 anni di carriera hanno pubblicato 28 album e venduto complessivamente più di 40 milioni di dischi

 

ASCOLTA IL BRANO “Alone” (link)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Toto/Steve Lukather/Jeff Porcaro/David Hungate
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli