Musica

Johnny Hallyday: addio alla grande rock star francese

|

Lutto nel mondo della musica rock francese: Johnny Hallyday, al secolo Jean Philippe Smet, è morto nella notte all'età di 74 anni. Da circa un anno alla rockstar francese era stato diagnosticato un cancro ai polmoni.

Ad annunciare la sua scomparsa, nel cuore della notte,  sono stati AFP (Agence France Presse) e la moglie Laeticia. "Johnny è andato via. Scrivo queste parola senza potervi credere. E tuttavia è proprio così, il mio uomo non c'è più – scrive la donna – Johnny ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità".

Il cantante, autentica icona della musica transaplina, era stato ricoverato in un ospedale di Parigi nella notte tra domenica e lunedì per gravi problemi respiratori. Infatti, da alcuni mesi Johnny era sottoposto ad un trattamento  a Parig, per compattare una forma tumorale, anche se  la famiglia ha cercato ripetutamente di smentire tutto quanto.

Johnny Hallyday, nato il 15 giugno 1943 a Parigi, è stato protagonista di una carriera lunga 55 anni che  ha regalato oltre mille canzoni ai suoi fans. Hallyday aveva dichiarato di recente di voler preparare un nuovo album in studio con una tournée estiva nel 2018. Nonostante la malattia, da lui stesso annunciata lo scorso mese di marzo, ha voluto mantenne l'impegno di cantare in tour con le Vieilles Canailles in estate, insieme agli storici amici e cantanti Jacques Dutronc e Eddy Mitchell. Quella resterà la sua ultima apparizione sulla scena.

Nel 1965 sposò la cantante Sylvie Vartan da cui ebbe un figlio nato nell’agosto del 1966: i due divorziarono nel 1975.

La sua salute cominciò a peggiorare nel 2009 e venne curato e ricoverato per un cancro. Nel 2010, nonostante i problemi di salute, tornò in scena festeggiando sul palco i suoi 70 anni. Durante la sua lunga carriera Hallyday recitò in decine di film tra gli anni Sessanta e oggi: l’ultimo, Chacun sa vie, era uscito lo scorso mese di marzo.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli