Cultura ed eventi

L’inclusione al centro della scena globale: Mitch Dj conduce il primo G7 Inclusione e Disabilità

|

locandina

Mitch DJ di Radio105 alla guida del primo G7 Inclusione e Disabilità, un evento unico promosso dal Ministro Alessandra Locatelli.

Il celebre conduttore e speaker Mitch DJ è stato scelto come presentatore del primo G7 Inclusione e Disabilità. È un volto noto di Radio105 e della televisione italiana, grazie alle sue partecipazioni a programmi come Le Iene e programmi Sky. L’evento si terrà dal 14 al 16 ottobre in Umbria.

La “prima volta” della disabilità al G7

Per la prima volta nella storia, i ministri responsabili di disabilità e inclusione dei Paesi del G7 si riuniranno per discutere di politiche e iniziative concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Ricordiamo che il G7 è costituito da Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, oltre all’Unione Europea.

Italia alla Presidenza del G7

L’Italia, che quest’anno detiene la Presidenza del G7, intende dare massimo rilievo all’evento, ponendo l’accento su un incontro partecipato e ricco di contenuti. È un’occasione unica per scardinare le vecchie prassi, implementare pienamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e promuovere un vero cambiamento sociale. Il governo italiano, attraverso l’impegno del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, è in prima linea nell’attuare una riforma che dia nuova dignità e visibilità alle persone con disabilità, trasformando il modo in cui esse vengono percepite e valorizzate nella società.

G7 Inclusione e Disabilità

Il G7 Inclusione e Disabilità nasce, infatti, dalla determinazione e dall’impegno di Alessandra Locatelli. Ha lavorato in sinergia con i suoi omologhi internazionali per dare vita a un evento dal forte impatto politico e sociale. Locatelli ha saputo sfruttare la Presidenza italiana per promuovere una visione nuova e moderna, capace di trasformare la disabilità in un tema centrale delle politiche pubbliche.

“Assisi e il G7 Inclusione e Disabilità”

Il programma dell’evento, intitolato “Assisi e il G7 Inclusione e Disabilità”, è frutto di un lavoro collettivo che ha visto coinvolte numerose associazioni e istituzioni locali. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Assisi, sono stati coinvolti gli assessorati al sociale, inclusione e accessibilità, scuola, cultura, turismo. Ma anche tutta la struttura comunale per garantire che l’evento rappresenti un’opportunità di crescita e consapevolezza per il territorio. La cornice storica e spirituale di Assisi conferisce all’evento un significato ancora più profondo, unendo tradizione e innovazione sociale.

Mitch Dj, entusiasta per l’incarico ricevuto, ha dichiarato su Instagram:

«Sono onorato di poter contribuire con la mia voce a un evento di tale importanza e rilevanza storica. Essere scelto per guidare un appuntamento come il G7 Inclusione e Disabilità è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Credo fermamente nel potere dell’inclusione e spero che questa occasione segni un vero punto di svolta per milioni di persone.» Questo evento storico rappresenta un passo avanti verso una società più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone con disabilità, confermando l’impegno dell’Italia e del Ministro Locatelli nel promuovere politiche di inclusione concrete e innovative.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli