MusicaRecensioni e Interviste

Sophia Lassi, in arte Lady Sox, lancia il nuovo singolo “Daltonica”

copertina

In lavorazione anche il suo primo cortometraggio. Il nuovo brano arriva dopo “Io Canto Generation”.

“Daltonica”, arrangiata da Andrea Prestianni insieme al produttore artistico Francesco Mignogna, è già disponibile nelle principali piattaforme digitali (etichetta OstiNati dei Lassi).

Sophia Lassi nasce a Volterra nel 2009 e frequenta il Liceo Linguistico ESABAC a Cecina. È un’artista a tutto tondo, spazia dalla recitazione, alla TV, al canto e quest’anno ha iniziato a dirigere un cortometraggio.

Sophia Lassi

Scrive di tutto: racconti, poesie, canzoni, sceneggiature e sta provando anche a finire un libro. Ha iniziato a scrivere canzoni appena imparato a tenere una penna in mano. Per questa ragione da piccola inizia anche a studiare pianoforte e canto.

L’esordio discografico

Pubblica il suo primo brano Mondo Fantasy già nel 2022 (con il quale vince il Tour Music Fest nella categoria Junior). È seguito da “Mi Limito Mi Limito” nel 2023 e “Senza Ragione” nella primavera di quest’anno. Quest’ultimo le vale anche la vetta della Classifica radiofonica Emergenti Web. Molti i premi ricevuti in questi anni in vari concorsi nazionali.

Sophia è seguita dal vocal coach e insegnante di pianoforte Andrea Prestianni, che la affianca anche nella creazione di nuovi brani, insegnandole ad usare gli strumenti necessari e aiutandola nella composizione. Frequenta il corso di Fioretta Mari presso l’Accademia Le Muse di Gianna Martorella.

Ciao Sophia, intanto com’è stata quest’esperienza a Io Canto Generation e cosa ti lascia

“Questa esperienza a Io Canto Generation è stata meravigliosa, mi sono fatta una miriade di amici con la mia stessa passione per la musica e sono cresciuta non solo come artista, ma anche come persona. Credo che adesso la timidezza, che mi bloccava tanto, dopo essere stata in televisione non sarà più un problema come prima!”

Come nasce il nuovo singolo “Daltonica”

“Daltonica nasce da un incidente domestico tra due cani che si mordono. Questa canzone parla della non accettazione di sé stessi, la solitudine, il lutto…ma soprattutto del malessere che così tanti giovani, persone della mia età, vivono, tutti i giorni e li porta a fare azioni di cui si pentiranno.” 

3 aggettivi per descriverti

“Difficile devo dire! Ma alla fine credo che sceglierò…pazza, saggia e gentile.”

Giovanissima artista a 360 gradi, in futuro ti vedi più cantautrice o attrice

“Questa è la domanda più difficile di tutte! Beh… e se andassi in una via di mezzo? Amo scrivere canzoni, ma anche recitare! Adesso sto producendo il mio primo cortometraggio, quindi magari farò la sceneggiatrice!”

Esperienze Cinema e Tv

2015/2016: Attrice co-protagonista nella Fiction Rai “Luisa Spagnoli” • Regia di Lodovico Gasperini.

2022: Ruolo minorein La Fabbrica di Storie di Francesco Falaschi (con Cristiana Dell’Anna).

2023: Attrice co-protagonista nel corto “Niente” di Eugenia Costantini.

2024: AttriceProtagonista (selezionata dal Pigneto Film Festival) del Corto “Portami a Casa” di Ado Hasanovic.

2024: Protagonista su Canale 5 nel talent “Io Canto Generation” condotto da Gerry Scotti.

Social: 

Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCojAhLvrf-fvS0op05OM5nw

Instagram:  https://www.instagram.com/lady_sox_sophia_lassi/

Facebook:  https://www.facebook.com/astrid.giambertone

TikTok:  https://www.tiktok.com/@lady_sox_sophia_lassi?_t=8lHbi8wbeld&_r=1 Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/0TrqY0z9p9gBquNO0ALfNB

— Onda Musicale

Sponsorizzato
Leggi anche
I Camaleonti: beat italiano che ha attraversato le epoche
Dal 15 novembre arriva nelle radio “Per amore” il singolo inedito di Roxy B