Musica

The Ferris Wheel: un gioiello nascosto del rock inglese che merita di essere ricordato

|

The Ferris Wheel

Il loro sound, un mix avvincente di rock, soul e psichedelico pop, li ha resi popolari nei club dell’epoca, ma purtroppo la loro carriera è stata breve e il loro nome è rimasto ai margini della storia della musica.

Il gruppo The Ferris Wheel si formò a Londra alla fine del 1966

La cantante originale, Diane Ferraz, di origini trinidadiane, aveva già ottenuto una certa notorietà come parte di un duo. La band, che comprendeva musicisti talentuosi come Mike Liston (tastiere), Dave Sweetnam (sassofono) e Barry Reeves (batteria), si distinse subito per le sue esibizioni energiche e per un repertorio che spaziava dal rock al soul, passando per il pop più melodico.

Un sound versatile e coinvolgente

Lo stile dei The Ferris Wheel era caratterizzato da una grande versatilità. Le loro canzoni, spesso caratterizzate da arrangiamenti complessi e da un uso sapiente degli strumenti, spaziavano dalle ballate soul più intime alle esplosioni rock più energiche. La voce potente e soul di Diane Ferraz era la perfetta colonna sonora per questo sound ricco e variegato.

Un successo effimero

Nonostante il grande talento e la popolarità nei club, i The Ferris Wheel non riuscirono a ottenere lo stesso successo commerciale di altre band contemporanee. I loro due album, “Can’t Break the Habit” (1967) e “Ferris Wheel” (1970), furono accolti positivamente dalla critica ma non raggiunsero le vette delle classifiche.

Le ragioni del declino

Le ragioni del declino sono molteplici. Innanzitutto, la band si trovò a competere in un mercato musicale estremamente competitivo, dominato da grandi etichette discografiche. Inoltre, i continui cambi di formazione e le difficoltà a trovare una collocazione precisa nel panorama musicale dell’epoca contribuirono a indebolire il gruppo.

Le 10 migliori canzoni dei The Ferris Wheel

  1. Supernatural Girl (Can’t Break the Habit, 1967)
  2. I’m Gonna Make You Mine (Can’t Break the Habit, 1967)
  3. You Don’t Know Me (Can’t Break the Habit, 1967)
  4. Can’t Break the Habit (Can’t Break the Habit, 1967)
  5. Something’s Happening (Ferris Wheel, 1970)
  6. Come on Over (Ferris Wheel, 1970)
  7. I’m Gonna Make You Happy (Ferris Wheel, 1970)
  8. I’m So Glad (Ferris Wheel, 1970)
  9. Don’t You Know (Ferris Wheel, 1970)
  10. Love Me Like You Used To Do (Can’t Break the Habit, 1967)

Discografia dei The Ferris Wheel

  • Can’t Break the Habit (1967)
  • Ferris Wheel (1970)
  • Can’t Break the Habit (2002) (Reissue of 1967 LP plus bonus tracks)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli