Gli Ash Ra Tempel rappresentano una delle pietre miliari della scena krautrock e della musica cosmica tedesca, un gruppo che ha profondamente influenzato l’evoluzione della musica sperimentale e dell’ambient nel corso degli anni ’70.
Fondata a Berlino nel 1970 da Manuel Göttsching e Klaus Schulze, la band Ash Ra Tempel emerse nel momento più fertile della scena musicale underground tedesca, caratterizzata da una ricerca sonora totalmente innovativa che mescolava elementi di rock progressivo, musica elettronica e improvvisazione spirituale.
La loro influenza musicale è stata immensa, toccando generi come space rock, ambient, musica elettronica e krautrock. Artisti come Tangerine Dream, Brian Eno e perfino alcune correnti del post-rock contemporaneo devono molto al lavoro rivoluzionario di questa band tedesca.
Il nucleo originario del gruppo ruotava attorno a due musicisti straordinariamente creativi: Manuel Göttsching, chitarrista visionario e Klaus Schulze, batterista e successivamente pioniere della musica elettronica. La loro musica trascendeva i confini dei generi musicali tradizionali, creando paesaggi sonori che sembravano viaggiare oltre le dimensioni spazio-temporali. I loro album rappresentavano vere e proprie esplorazioni sonore, dove l’improvvisazione e la sperimentazione diventavano strumenti per raggiungere stati di coscienza alterati.
Il primo album omonimo (pubblicato nel 1971) è considerato un manifesto della musica cosmica tedesca
Caratterizzato da lunghe suite che superavano i 20 minuti, il disco mostrava già la capacità del gruppo di creare composizioni che sfumavano tra rock sperimentale, drone music e suggestioni meditative. L’utilizzo di strumentazioni elettroniche all’avanguardia, unite a chitarre distorte e percussioni ipnotiche, definiva un sound totalmente nuovo e rivoluzionario.
Nei successivi album come “Schwingungen” e “Seven Up”, la band continuò a esplorare territori musicali inesplorati
La collaborazione con il famoso produttore e musicista Timothy Leary durante la registrazione di “Seven Up” portò addirittura a esperimenti legati alle teorie sulla espansione della coscienza attraverso la musica e l’uso di sostanze psichedeliche.
La formazione del gruppo mutò diverse volte nel corso degli anni, con Göttsching che rimase l’elemento costante. Dopo l’abbandono di Schulze, che intraprese una brillante carriera solista nel campo della musica elettronica, Göttsching continuò a portare avanti il progetto Ash Ra Tempel, pubblicando lavori come “Inventions for Electric Guitar” che divennero pietre miliari nella storia della musica ambient e elettronica.
L’ultimo album degli Ash Ra Tempel è Starring Rosi. Dopo l’ennesimo cambio di formazione (Schulze lascia di nuovo, rimpiazzato da Harald Grosskopf, e Enke cede il basso a Dieter Dierks), la band si avvia verso un folk elettronico, accompagnato dalla voce di Rosi Mueller (compagna di Göttsching a cui è dedicato l’album).
Le 10 migliori canzoni degli Ash Ra Tempel, secondo la critica musicale, comprendono brani come “Amboss” dal primo album, “Schwingungen” dall’album omonimo, “Deep Distance” da “Seven Up“, “Traummaschine” da “Phallus Dei“, “Join Inn“, “Lotus” e le lunghe suite elettroniche che hanno definito il loro stile unico.
La loro influenza musicale è stata immensa, toccando generi come space rock, ambient, musica elettronica e krautrock. Artisti come Tangerine Dream, Brian Eno e perfino alcune correnti del post-rock contemporaneo devono molto al lavoro rivoluzionario di questa band tedesca.