Musica

Dai Buffalo Springfield al country rock: la nascita dei Poco

|

I Poco sono una band rock country americana fondata nel 1968 a Los Angeles (California) da Richie Furay e Jim Messina dopo lo scioglimento del gruppo Buffalo Springfield.

La band dei Poco è considerata uno dei pionieri del country rock, un genere musicale che fonde gli elementi del rock and roll con la musica country tradizionale. Inzialmente si chiamavano Pogo ma furono costretti a cambiare perché il creatore di un omonimo personaggio dei fumetti rivendicò il diritto esclusivo all’uso del nome. Ripiegarono su un somigliante Poco.

Inizialmente, Furay e Messina riunirono un gruppo di musicisti di talento, tra cui Rusty Young, George Grantham e Randy Meisner. Il loro sound innovativo combinava l’energia del rock con le melodie e gli arrangiamenti tipici della musica country, creando un stile unico che avrebbe influenzato numerosi artisti successivi. Complessivamente hanno realizzato 29 dischi.

Il loro primo album, “Pickin’ Up the Pieces” del 1969, fu un lavoro rivoluzionario che definì immediatamente il loro stile

Le armonie vocali, i riff di chitarra country e l’uso di strumenti come il pedal steel guitar li distinguevano dai gruppi rock contemporanei. Nei loro primi anni, la band si caratterizzava per un sound californiano leggero, con influenze folk e country che si alternavano a momenti più rock.

Nel corso degli anni ’70 i Poco hanno subito diversi cambiamenti di formazione

Randy Meisner lasciò il gruppo per unirsi agli Eagles, mentre Paul Cotton si unì alla band, diventando un membro chiave. Il loro album “A Good Feelin’ to Know” del 1972 è considerato uno dei loro lavori più significativi, che consolidò la loro reputazione nel panorama del country rock.

Nonostante non abbiano raggiunto il successo commerciale di altre band dell’epoca, i Poco hanno goduto di un rispetto critico significativo e hanno influenzato numerosi artisti successivi. Il loro stile musicale era caratterizzato da una miscela di rock, country, e folk, con un’attenzione particolare alle armonie vocali e agli arrangiamenti strumentali raffinati.

La formazione classica dei Poco

  • Richie Furay – voce, chitarra
  • Jim Messina – chitarra
  • Rusty Young – chitarra
  • Randy Meisner – basso
  • George Grantham – batteria

— Onda Musicale

Tags: Eagles/Buffalo Springfield
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli