I Primus sono una band alternative rock/funk metal statunitense fondata a San Francisco (California) nel 1984, che ha rivoluzionato il panorama musicale degli anni ’90 con un sound unico e trasgressivo.
Il gruppo dei Primus, formato principalmente dal bassista e vocalist Les Claypool, ha costruito la propria identità artistica attraverso una miscela incredibilmente eclettica di generi musicali che spazia dal thrash metal al progressive rock, passando per funk, alternative rock e persino elementi di musica sperimentale.
La formazione originale vedeva Les Claypool come punto centrale, un bassista straordinario con uno stile tecnico e insieme bizzarro, accompagnato da Larry “Ler” LaLonde alla chitarra e dall’originale batterista Tim “Herb” Alexander. Claypool è universalmente riconosciuto come uno dei bassisti più innovativi della sua generazione, capace di utilizzare lo strumento non solo come elemento ritmico ma come vero e proprio protagonista melodico.
Lo stile musicale dei Primus
Il loro stile musicale è caratterizzato da ritmi complessi, assoli di basso virtuosistici, testi surreali e un’attitudine provocatoria che li ha resi immediatamente riconoscibili nel panorama rock. Claypool usa una tecnica di suonare il basso quasi come fosse una chitarra solista, creando linee melodiche intricate e fuori dagli schemi tradizionali. I testi dei Primus spesso affrontano tematiche bizzarre, ironiche e a tratti inquietanti, raccontando storie surreali che mescolano umorismo nero e riflessioni esistenziali.
Il loro momento più alto
La band ha raggiunto la popolarità commerciale alla fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, con album come “Frizzle Fry” (1990) e “Sailing the Seas of Cheese” (1991) che sono diventati pietre miliari del rock alternativo. Il loro brano più famoso, “Jerry Was a Race Car Driver“, è diventato un classico che rappresenta perfettamente il loro stile musicale: ritmo frenetico, basso protagonista e testi assurdi.
La pausa
Dopo numerosi cambi di formazione, nel 2001 dopo il tour per la promozione dell’album, il gruppo si scioglie temporaneamente, citando come motivo una cattiva gestione in studio e una generale insoddisfazione. I componenti della band si dedicano a progetti solisti o a collaborazioni con altri musisicisti. Nel 2003 Claypool, LaLonde e Alexander riusniscono i Primus e pubblicano l’EP/DVD “Animals Should Not Try to Act Like People“.
Attuale formazione
- Les Claypool – voce, basso (1984 – 2000, 2003 – presente)
- Larry LaLonde – chitarra (1989 – 2000, 2003 – presente)
Album in studio dei Primus
- 1990 – Frizzle Fry
- 1991 – Sailing the Seas of Cheese
- 1993 – Pork Soda
- 1995 – Tales from the Punchbowl
- 1997 – Brown Album
- 1999 – Antipop
- 2011 – Green Naugahyde
- 2014 – Primus & the Chocolate Factory with the Fungi Ensemble
- 2017 – The Desaturating Seven