Ringo Starr, all’anagrafe Richard Parkin Starkey nato a Liverpool il 7 luglio del 1940, è conosciuto in tutto il mondo per essere stato lo storico batterista dei Beatles oltre che per la sua attività come solista e come pittore.
Ringo, però, è anche un padre di famiglia e Zak Starkey, nato a Londra il 13 settembre del 1965 dal matrimonio con Maureen Starkey, è il suo primogenito che ha deciso di seguire le orme del genitore.
Nonostante il padre fosse inizialmente contrario ad una carriera nella musica, il piccolo Zak era solito suonare la sua Ludwig, ma il vero colpo di fulmine si è verificato quando il suo padrino Keith Moon, batterista degli Who, gli ha regalato il suo primo drum set all’età di otto anni. Ricordiamo che Moon era molto amico del padre.
Nel 1975, dopo il divorzio dei genitori, era già un professionista ed aveva suonato con gli Icicle Works e la All – Starr Band.
Dopo questa esperienza suona anche in un paio di dischi degli Who per poi entrare a far parte della mitica band, assieme a Roger Daltrey, Pete Townshend e John Entwistle, nel 1996 al posto di Moon che era già deceduto nel 1978.
Dopo gli anni ’90 anche gli anni 2000 hanno visto uno Zak sempre più impegnato a livello musicale. In quel periodo ha infatti suonato con Oasis, Sasha, Broken English e Johnny Marr and the Healers.
Oggi Zak, oltre ad essere un batterista provetto, è lui stesso un padre di famiglia. Nel 1985 ha sposato Sarah Menikides e la coppia ha messo al mondo la chitarrista e bassista Tatia Starkey.