La band siciliana torna sulle scene con un brano fresco e al contempo scuro che mantiene le note synth pop e new wave che l’accompagnano dall’esordio del 2013.
Il video di “Odiandoti” de La Governante è stato realizzato grazie alla collaborazione con gli Hyperskids. Sono giovani ballerini provenienti dall’orfanotrofio in Uganda che hanno scelto la danza come arte per sopravvivere e stare lontano dalla violenza.
Hyperskids
La volontà di collaborare con gli Hyperkids nasce dall’esigenza de La Governante di sottolineare il contrasto dei due mondi, quello di questi bambini che riescono a fare cose incredibili (spesso senza scarpe) e noi che tendiamo a fare apparire più di quello che possediamo realmente.
Drink al tramonto, borse firmate e pose da vip. Un ritmo ossessivo incontra l’ironia pungente su cosa siamo diventati e ci ricorda che probabilmente non è il caso di inondare il web se non per “qualcosa di speciale”.
La Governante: la biografia
Il complesso universo musicale de La Governante si articola lungo un continuo flusso di influenze, dove il cinema d’autore si intreccia con la new wave ed il synth pop. Fondati nel 2013, il gruppo inizia a farsi notare nel panorama musicale italiano grazie al videoclip di “Finché puoi tu balla”.
“La Nouvelle Stupèfìante”
Nel giugno del 2015 il debutto discografico con l’album “La Nouvelle Stupèfìante”, pubblicato da “La Fabbrica/Audioglobe”, riceve un’accoglienza entusiastica da parte della critica specializzata. Considerato uno dei migliori esordi del 2015 da Rockit, Mescalina, L’Eretico su Marte e Losthighways e inserito nella Top5 2015 da UrbanWeek e Sound36 Music Magazine.
Il videoclip del singolo “Bianconi Chansonnier” e la copertina dell’album sono il risultato di una prestigiosa collaborazione con l’artista canadese Alexandra Levasseur. La band, spinta dalla sua passione per il cinema, realizza diversi videoclip, tra cui “Debàcle”, vede la partecipazione di Ilaria D’angelis degli A Toys Orchestra. Lo “StupefianTour” include oltre 60 date in tutta Italia ed è stato riconosciuto tra le “Rivelazioni Live 2016” con il voto unanime dei gestori dei live club del circuito KeepOn.
“Italian Beauty”
Nel 2019 La Governante torna sulla scena con il secondo album “Italian Beauty” (La Fabbrica/Label XXXV/Artist First), arricchito da preziose collaborazioni internazionali. Tra queste spiccano the Niro nel brano “La bella epoque” e l’artista spagnolo Conrad Roset, che ha realizzato l’artwork. Anche i registi Tess Lafia e Michael Rodrigues hanno contribuito con i videoclip di “La fretta inutile” e “Sopra la città”. Il lancio di quest’ultimo singolo ha ricevuto un’ulteriore spinta grazie al supporto di Fiorello durante la trasmissione “Rosario della sera” su Radio2.
La Governante continua a esplorare nuove sonorità, mantenendo viva la loro poetica artistica e il gusto per l’innovazione con nuove pubblicazioni attese per il 2025. La Governante sono su Instagram e Facebook.