In primo piano

9 aprile 1970: Paul McCartney annuncia la sua uscita dai Beatles

Come è noto i Beatles sono un gruppo musicale fondato a Liverpool nel 1960 da John Lennon, George Harrison, Stuart Sutcliffe e Ringo Starr.

Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiale, i Beatles hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale (e dopo la morte di due dei quattro componenti) i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
 
Secondo alcune stime hanno venduto circa 600 milioni di dischi in tutto il mondo e nei loro anni di attività hanno scritto 186 canzoni, molte delle quali sono opera del duo Lennon-McCartney.
 
Già nel 1968 compaiono i primi contrati all'interno della band con il dualismo Lennon-McCartney e, secondo alcuni, con la comparsa di Yoko Ono, prima compagna e dopo moglie di John Lennon che, a detta di alcuni, sarebbe stata molto invadente e avrebbe condizionato molte decisioni dei Beatles. (leggi l'articolo)
 
Il 9 aprile 1970 Paul McCartney annuncia di avere lasciato i Beatles, confermando una ridda di voci e di rumors che si alternavano da qualche tempo intorno ai Fab Four.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, George Harrison
Leggi anche
Un disco per il week end: “Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols” dei Sex Pistols
John Lennon e il week end perduto del 1975