“A Hard Day’s Night” è un brano dei Beatles, fu pubblicato nel 1964 come “Lato A” di un 45 giri contenente “I Should Have Know Better” nel “Lato B“. La canzone fu il veicolo di successo anche dell’album e del film omonimi.
Nel 1965 la band vince il Grammy Award for Best Performance by a Vocal Group
“A Hard Day’s Night” fu uno dei primi singoli dei Beatles ad aver un enorme successo, divenendo una delle prime canzoni europee ad essere in testa alla classifica per numero di vendite. Il 23 luglio 1964 raggiunge la prima posizione nella UK Singles Chart per tre settimane ed il 25 luglio nei Paesi Bassi per cinque settimane ed in Norvegia e la seconda in Germania. Nell’agosto del 1964 raggiunse il numero 1 in entrambi i lati dell’Atlantico arrivando in vetta anche nella Billboard Hot 100 per due settimane ed in Canada oltre che in Australia vincendo il disco d’oro.
Il titolo significa “Una notte di dura giornata” e si riferiva ad un modo di dire usato spesso da Ringo Starr
Nel 1964, in una intervista col disc jockey Dave Hall, Ringo la descrisse così: “Siamo andati a fare un lavoro e abbiamo lavorato per tutto il giorno ed è successo che abbiamo lavorato tutta la notte. Mi sono alzato pensando che era ancora giorno, suppongo, e ho detto, ‘è stata una dura giornata… ‘ e ho guardato intorno e ho visto che era buio allora ho detto ‘…notte!’ Così siamo arrivati a “Una dura giornata.. notte“. (In Inglese, aggiungendo una “s” preceduta da un apostrofe ad un sostantivo indica possesso come “Ringo’s name”, “Il nome di Ringo”. Allora “A Hard Day’s Night“, “Una Notte Di Dura Giornata“).
La musica e la melodia, composte, in maggior misura, da John Lennon furono parzialmente influenzate dallo stile degli Everly Brothers, duo in auge in quegli anni e appena reduce da una lunga tournée inglese; la registrazione evidenziò la magnifica esecuzione tecnica di George Harrison, suonando l’iconfondibile Rickenbacker elettrica a 12 corde, modello 360/12, con l’accordatura aperta.
Formazione
- John Lennon – voce raddoppiata, chitarra ritmica acustica ed elettrica
- Paul McCartney – voce raddoppiata, basso
- George Harrison – chitarra solista
- Ringo Starr – batteria, bongo
- George Martin – pianoforte
Il testo, scritto da John Lennon risentì, sicuramente, delle emozioni provate durante quel periodo faticoso a causa delle incessanti tournée mondiali e dei doveri coniugali come neo marito di Cynthia Powell.
(EN)
« It’s been a hard day’s night,
And I’ve been working like a dog,
It’s been a hard day’s night,
I should be sleeping like a log. »
(IT)
« È stata la sera di una giornata faticosa,
e io ho lavorato come un cane,
è stata la sera di una giornata faticosa,
e io dovrei dormire come un ghiro. »
(EN)
« But when I get home to you,
I find the thing that you do,
Will make me feel alright. »
(IT)
« Ma quando torno a casa da te,
trovo ciò che hai fatto,
e mi farà sentire in gamba. »
Lo stesso George Martin spiegò che “A Hard Day’s Night fu registrata in una sola giornata, a causa dei molteplici impegni del gruppo
I FabFour furono agevolati, in questo senso, dalla loro abitudine di scrivere, suonare e preparare le loro nuove canzoni, ben prima del loro ingresso nello studio di registrazione. Nel caso specifico, utilizzarono le camere d’albergo, tra un concerto ed un altro, come sale di preregistrazione.