La musicista di questa settimana è Carole King, all’anagrafe Carole Joan Klein nata a Brooklyn il 9 febbraio del 1942, pianista e cantautrice americana famosa anche per la sua collaborazione con James Taylor.
Nata da una famiglia ebrea la giovanissima Carole inizia ad interessarsi alla musica attorno ai tre anni ascoltando la madre suonare il pianoforte, ma non cominciò a prendere lezioni fino ai quattro anni dopo che il padre aveva notato come fosse estremamente talentuosa nonostante la tenera età.
Continua con le lezioni sia alle superiori che al college dove conobbe il suo primo partner musicale, e futuro marito, Gerry Goffin ed anche un giovane Paul Simon con i quali incise i suoi primi demo e testi per gruppi come gli Everly Brothers.
La coppia Goffin – King si sposa nel 1959, ma divorzia pochi anni dopo nel 1968. Il periodo che segue è abbastanza altalenante dal punto di vista artistico, con alti e bassi per quanto riguarda il nuovo materiale e gli album, fino al periodo 1970 – 1971 con dischi quali “Writer” e “Tapestry”.
Quest’ultimo album riscuote molto successo in particolare per la dolce “You’ve Got a Friend”, coverizzata e ripresa anche in duo dall’amico James Taylor nel suo album “Mud Slide Slim and the Blue Horizon” dello stesso anno. Al disco, vincitore di ben quattro Grammy Awards, collaborò anche la cantautrice Joni Mitchell.
Impegnata sul fronte politico e sociale, fervente ambientalista e sostenitrice del Partito Democratico, la King è stata omaggiata anche con un film (“Grace of my heart”) ed un musical (“Beautiful: The Carole King Musical”) sulla sua vita.
Inoltre ha anche composto una canzone, “Where You Lead (I Will Follow)”, per il telefilm “Una mamma per amica” dove ha anche recitato una piccola parte. Al momento ha all’attivo più di una quindicina di album dei quali l’ultimo, “A Holiday Carole”, risale al 2011.