È uscito sabato 23 giugno su tutte le maggiori piattaforme digitali, oltre che in rotazione radiofonica su oltre ottanta emittenti, il singolo È ancora estate del cantautore sardo Stefano Matta, apripista dell’album di prossima uscita Storie, distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records.
Gli arrangiamenti del singolo, musica e parole di Stefano Matta, sono stati curati dal cantautore in collaborazione con il musicista Leonardo Guelpa, in arte Clyde, che ha inoltre suonato le chitarre e il basso nel brano e provveduto al mixaggio. Il mastering finale del singolo è del musicista e produttore toscano Salvatore Papotto.
La grafica del singolo è curata da Luigi Desogus; in copertina un particolare dell’opera murale realizzata dall’artista Luigi Lai a San Sperate (Sardegna) nell’ottobre 2016, con la collaborazione ed il supporto dell’associazione culturale NoArte Paese Museo.
Nel singolo È ancora estate, una godibile ballata dalle coloriture country-rock, è contenuta una citazione musicale di Brutta, brano firmato da Bruno Zucchetti e Giuseppe “Beppe” Dati e cantato da Alessandro Canino.
Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, guardalo qui, sul canale YouTube dell’artista e su quello dell’etichetta, per la regia di Stefano Matta, Lorenzo Eriu ed Elena Giavoni.
Storie, di prossima pubblicazione, che segue Ammore & Rabia (tra passato e presente) (La Stanza Nascosta Records, 2017), è il quarto lavoro in studio del cantautore cagliaritano, che ha all’attivo anche due autoproduzioni, Vento idiota e Il lupo della steppa.
Stefano Matta inizia a “strimpellare” la chitarra da adolescente all’oratorio del paese e comincia a comporre le sue prime canzoni negli anni novanta, quando, ispirato dai poeti della “beat generation” e soprattutto dal grande “Dylan”, si scopre egli stesso artista.
Nelle sue canzoni si incontrano temi etico-politici, sociali e filosofici, ma anche storie, d’amore e non. Nel corso degli anni Stefano Matta ha collaborato con vari musicisti che lo hanno portato ad ampliare e personalizzare il suo stile musicale, che abbraccia molti generi.
Nelle sue composizioni si alternano sonorità eterogenee, dal rock al pop, dal reggae al blues, passando per la canzone d’autore e il canto tradizionale della sua terra natia (la Sardegna). L’impiego, in alcuni brani, del campidanese, è un’altra cifra caratterizzante del suo cantautorato. La promozione del cantautore è curata da Verbatim Ufficio Stampa della giornalista sarda Claudia Erba.
Link:
(vv)