È uscito l’11 maggio 2018 “Meccanismi Imperfetti“ il nuovo album degli EMOTU. Un album che parla di emozioni, di disordini personali e sociali, ma anche di speranza e di libertà, con un linguaggio adeguato alla contemporaneità di una società confusa e precaria, in cui anche le emozioni sono figlie di un presente complicato e di un futuro enigmatico.
Esce oggi, in anteprima esclusiva su Musicletter, “Eva su Marte” il nuovo video in versione acustica della band parmigiana. EMOTU è l’acronimo di “Estremi Movimenti Oscillati Tipicamente Umani“.
Eva va su Marte perché su questa Terra non ce la fa più. Eva è l’archetipo di tutte le donne, simbolo di una storia millenaria fatta di soprusi e violenze, che scandiscono, drammaticamente, la cronaca quotidiana: tenute in segregazione, nell’ombra e con meno diritti degli uomini in troppi paesi del mondo; costrette a disumane castrazioni fisiche o a subire pressioni psicologiche e varie forme di violenza, al lavoro come fra le mura domestiche.
Eva, nella canzone, è anche colei che può trovare la salvezza dentro di sé: “il cuore mostra i muscoli, se tu lo vuoi, niente cambia i codici di ciò che sei, con la ribellione e la libertà così come è possibile scorgere la luce, in un cristallo appannato”.
Ma Eva è anche una donna che oggi non c’è più, morta per femminicidio, rappresentata come se fosse ancora viva. Le lancette dell’orologio tornano ad un minuto prima: Eva ha un’altra occasione. La vita di ogni donna oggi deve averne una.
(vv)