James “Jim” Kerr nasce a Glasgow il 9 luglio 1959 ed è un cantante scozzese, frontman dei Simple Minds, gruppo di cui è uno degli storici fondatori.
Kerr frequenta la Holyrood R.C. Secondary School a Glasgow dove fonda insieme al chitarrista e amico Charlie Burchill il gruppo post punk Johnny and the Self Abusers. Sciolto quasi immediatamente questo primo progetto, Kerr e Burchill fondano i Simple Minds insieme a Mick MacNeil (tastiere), Derek Forbes (basso) e Brian McGee (batteria).
Il gruppo diventa estremamente popolare negli anni ’80, grazie ad album come Real to Real Cacophony (1979), Empires and Dance (1980) e Sons and Fascination (1981) e alle atmosfere delle esibizioni dal vivo dominate dal carisma di Kerr. Con l’album New Gold Dream (81–82–83–84) (1982) i Simple Minds diventarono uno dei gruppi più rappresentativi del movimento new wave. Con i successivi Sparkle in the Rain (1984) e Once Upon a Time, il gruppo giunse a conquistare le prime posizioni nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.
A metà degli anni ’80 Jim Kerr inizia a occuparsi attivamente di politica, collaborando insieme ai Simple Minds con Amnesty International e battendosi, tra l’altro, a favore di Nelson Mandela e della lotta all’apartheid in Sudafrica. Nello stesso periodo Kerr conosce Chrissie Hynde, cantante dei Pretenders e nota attivista animalista. Nel 1984 i due si sposano a New York e l’anno successivo hanno una figlia, Yasmin Paris Kerr.
Da Hynde Kerr ottiene il divorzio nel 1990, risposandosi due anni dopo con Patsy Kensit dalla quale divorzia nel 1996; anche da questa relazione ha un figlio, James Kerr.
Vive fra Glasgow e Taormina in Sicilia, dove gestisce un hotel chiamato “Villa Angela“, da lui acquistato nel 2000. Negli anni novanta i Simple Minds continuarono a pubblicare album, senza tuttavia raggiungere il livello di successo delle loro opere precedenti. Un ultimo lavoro, ancora con Kerr alla voce, è Graffiti Soul (2009).
Nel 2001 duetta con Franco Battiato in “Running against the grain“, collaborando alla realizzazione dell’album Ferro Battuto. Nel 2002 è ospite nell’album di debutto dei Planet Funk Non Zero Sumness prestando la sua voce al brano One Step Closer.
Il 16 maggio 2010 esce, sotto lo pseudonimo “Lostboy“, il primo album da solista intitolato Lostboy aka Jim Kerr.